Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Meteo in Sicilia. Temperature in flessione entro martedì ma senza pioggia

Letto 394 volte

Foto Pippo Russo
Foto Pippo Russo

Come previsto, non è stata una gran domenica in Sicilia per via di una iniziale copertura nuvolosa proveniente dal Nord Africa che ha apportato sporadiche pioviggini miste a sabbia desertica.

In giornata ampie schiarite e temperature alquanto miti tranne nel messinese ionico, dove spirava un insidioso scirocco fresco e c’era foschia lungo i litorali, con nette differenze termiche con il versante tirrenico.

In questo periodo dell’anno nel quale i mari risultano alquanto freddi, si registrano grosse differenze termiche laddove il vento spira dal mare o da terra, a prescindere dalle isoterme in quota.

L’inizio della settimana ha esordito senza particolari elementi degni di nota. Solo velature innocue, locali foschie sui mari e venti a prevalenza deboli, tendenti a disporsi moderati da nord in serata con iniziale calo termico. Domani, martedì 21 aprile, il maestrale spirerà moderatamente e l’atmosfera diverrà limpida e tersa con una diminuzione delle temperature avvertibile in serata e nelle prime ore di mercoledì.

Il calo termico non sarà comunque rilevante, perché si tratterà solo di un rientro delle temperature su valori normali o di poco sotto le medie del periodo. Blanda variabilità sul settore tirrenico e sui rilievi per via di addensamenti cumuliformi e qualche locale e breve piovasco sul messinese a carattere isolato e fugace.

A seguire condizioni di tempo ancora stabile, temperature nuovamente in ripresa e venti deboli. Al momento notizie confortanti per sabato 25 aprile, con clima più che mite e senza minaccia di insidie perturbate per la Sicilia.

Da valutare però l’ipotesi scirocco per alcune aree limitate, come l’area dello Stretto di Messina, visto che molti vorrebbero trascorrere questa festività in spiaggia. Proprio riguardo il tempo previsto per sabato 25 vi consigliamo di consultare il nostro prossimo aggiornamento, quando forniremo ulteriori dettagli importanti , soprattutto per quanto concerne venti e condizioni meteo marine.