#Meteo in Sicilia. Lunedì con lo scirocco, martedì ponente e da mercoledì il tempo si stabilizza
Come previsto, lo scirocco non si è fatto attendere. Già nel corso della domenica soffiava con intensità debole-moderata in base alle zone di riferimento in Sicilia.
Oggi la settimana inizierà con un clima a tratti ventoso, specie nel settore dello Stretto di Messina e del versante tirrenico. Sarà fosco e velato, ma con temperature molto miti e con picchi locali prossimi ai + 25°C, soprattutto tra Milazzo e Palermo.
Le velature diventeranno più compatte verso sera e con sporadiche pioviggini, ad iniziare dal trapanese.
Domani, martedì 28 aprile, il clima sciroccale sarà sostituito da gagliardi venti di ponente, ben più freschi e localmente instabili, soprattutto nel settore nord della Sicilia, dove ci attendiamo un clima inaffidabile tra Palermo ma in particolar modo nel Messinese e nelle Isole Eolie, con probabili piovaschi passeggeri in rotta verso la Calabria.
Altrove clima variabile e ventoso. Da segnalare il sensibile rinforzo del vento sul canale di sicilia e nel basso Tirreno, con moto ondoso in rapido aumento e probabili difficoltà nei collegamenti. Valori termici in flessione, specie nelle massime.
Mercoledì si prevede un residuo maestrale e nubi sulle medesime aree già segnalate, ma in fase di dissolvimento e con il ripristino graduale delle condizioni di stabilità.
In base alle ultime proiezioni, venerdì 1 maggio il tempo dovrebbe essere positivo in Sicilia, simile al 25 aprile come caratteristiche, ma di questo ne riparleremo nel prossimo bollettino per fornire ulteriori dettagli.