#Meteo in Sicilia. Inizio di settimana fresco e ventilato, poi torna il clima estivo
Come previsto, per la Sicilia non si è verificato alcun guasto importante delle condizioni meteorologiche, tranne un affollamento di nubi dal basso Tirreno in rotta verso le coste tirreniche ma senza alcun fenomeno da rilevare.
Tanto che i millimetri di pioggia accumulati al suolo sono pari a zero e solo in pochissime località dell'entroterra ha piovuto.
Si prolunga così il periodo secco e siccitoso iniziato prematuramente, tranne che nell'area Etnea e del Siracusano, che domenica hanno visto brevi intensi temporali a evoluzione pomeridiana, tipici proprio della stagione in corso.
Nel contempo, il clima è stato discretamente ventoso per raffiche costanti di maestrale che hanno reso il Tirreno mosso, così come lo ionio al largo per correnti sostenute da nord. Le temperature sono tornate a essere frizzanti di sera, specie in presenza di vento e gradevoli di giorno, a esclusione delle nostre abitazioni che ormai hanno assorbito i raggi solari e il caldo eccezionale dei giorni scorsi.
L'inizio della settimana è contraddistinto ancora dal maestrale, che spirerà con intensità sostenuta soprattutto nel settore prospiciente la costa tirrenica messinese, l'arcipelago Eoliano e lo Stretto, anche se qui poi piegherà a nord nello Ionio che si mostrerà ricco di creste spumeggianti. Temperature nelle medie del periodo. Innocui addensamenti cumuliformi sui rilievi esposti.
Da mercoledì l'alta pressione in espansione da ovest riporterà totale stabilità atmosferica e con essa la cessazione dei freschi venti nordici, motivo per cui le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente fino a raggiungere nuovamente valori pienamente estivi tra giovedì e venerdì.
E questo anche per un flusso torrido sub tropicale, con probabile punte diffuse superiori anche ai 30 C° e chissà qualche valore oltre la soglia dei 35 C° nelle zone interne della Sicilia.
Si tratterà di un caldo prefrontale, in quanto a seguire potrebbe farsi strada una depressione in formazione dal Tirreno, quindi un guasto temporalesco su svariate regioni del nostro Paese e con probabili ripercussioni anche al Sud e Sicilia compresa entro il prossimo weekend, ma di questo ne riparleremo nel prossimo aggiornamento.