#Meteo. Freddo pungente fino all’inizio di gennaio con un po’ di neve

Neve MeteoIn arrivo come promesso un freddo particolarmente pungente, che si protrarrà fin verso le prime giornate del prossimo anno. Nei primissimi giorni di gennaio, infatti, resisteranno temperature rigide specie la sera e al primo mattino. L'altro aspetto, il più atteso da molti appassionati di questa stagione, è la neve, che però, come ampiamente previsto dalle nostre elaborazioni, sarà di tipo scarso, con irruzione catalogabile come “secca”. Ciò non toglie comunque che coreografiche imbiancate possano manifestarsi sui nostri rilievi, in primis nei versanti orientali della catena nebroidea ed settentrionali etnei.

Diciamo subito che i modelli fisico-matematici hanno leggermente aggiustato il tiro, mandano leggermente più a ovest il nocciolo più freddo in quota. Da esso dipenderà maggior entrata di freddo a tutte le quote, almeno sulla carta, perché poi in pratica, come sovente avviene in queste condizioni, la massa fredda in scorrimento dall'area Balcanica si incammina sotto un possente anticiclone e creerà un forte gradiente termico orizzontale in corrispondenza dell'area ionica.zerotermico29dic2016

Al momento abbiamo costatato come non siano esclusi locali imbiancate, ampiamente confermate per settori montani, ma con la novità di possibili fioccate fin verso la pianura.

Zero termico previsto infatti sui 700 mt domani in serata nel messinese, che in caso ci fossero stati fenomeni di rilievo, essi sarebbero caduti sottoforma nevosa fino a quote prossime al litorale 150-300 mt. Ma come detto non sarà questo il caso.

Settore a rischio tutto il messinese ed etneo versanti esposti a Nord e Nord Est, ma senza accumuli e solo sporadici. Buon inverno amici e copritevi, perché farà davvero freddo.

Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *