#Meteo dello Stretto. Piogge da scirocco in arrivo tra martedì sera e mercoledì mattina

2425marzo2015Nell'area dello Stretto in questo primo scorcio di primavera il sarà alquanto movimentato. Sul calendario entriamo in questa stagione anche per quanto concerne quello astronomico.

Infatti, per convenzione la primavera meteorologica è già scoccata da giorni, perché dall'1 marzo si appunta l'andamento meteorologico che avrà termine il 31 maggio, in vista poi del trimestre estivo che analizzeremo nei prossimi mesi.

Passando quindi al tempo che ci aspetta, possiamo già dire che le correnti sciroccali, a tratti anche sostenute o forti, potranno interessare a più riprese lo Stretto e il messinese almeno fino al 25 marzo e che con esse torneranno anche probabili piogge.

Martedì sera il tempo tenderà a peggiorare, a partire dal Canale di Sicilia e da sud-ovest verso nord-est risalirà un corpo nuvoloso africano che tenderà a portare le prime piogge tra la Sicilia meridionale e le zone ioniche sicule e calabre, specie tra la tarda serata e la prima mattina di mercoledì 25.

Piogge che saranno associate a una recrudescenza dei venti tra levante e scirocco. Facile dunque dedurre che saranno ancora una volta i rilievi peloritani e le zone del basso messinese ionico a esser prese di mira da piogge più intense diversamente dall'area di , che è meno esposta come sempre accade per la presenza della catena aspromontana, che ne limiterà gli effetti della perturbazione con tali correnti associate.

Mareggiate di debole intensità saranno probabili nelle zone ioniche del messinese, mentre la giornata successiva al momento è inquadrata con un'ottica instabile, ma sarà meglio aver certezze sul posizionamento della massa fredda in quota, che intanto sarà scivolata verso il cuore del Mediterraneo. Dal suo posizionamento effettivo dipenderà la sorte anche del prossimo giovedì.

Fonte: Stretto Meteo

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *