#Meteo dello Stretto. Alluvione nel messinese, danni ingenti
Da giorni i nostri bollettini avvertivano del pericolo di certi eventi meteo, divenuti realtà dati alcuni parametri veramente preoccupanti, da noi presi in esame già 96 ore fa.
Ma proprio ieri i modelli non lasciavano dubbi: il messinese rischiava grosso e questi sono ora i risultati.
Circa 200 mm di pioggia sono caduti ad Antillo e un centinaio nelle zone tra Francavilla e aree limitrofe. Innalzamento dei corsi d'acqua e straripamento nel barcellonese, con macchine trascinate a mare ancora con le luci aperte. Devastata anche la costa ionica, con seri rischi di crolli e fango dappertutto a invadere ponti, come a Furci Siculo.
Incredibile che non sia stata emanata un'allerta con codice rosso con queste condizioni. Tutti i parametri presi in considerazione erano eloquenti e perfino in Germania si sono accorti che la zona ionica sicula tra il messinese e l'alto catanese sarebbe potuta essere preda di fenomeni estremi.
Già ieri sera si sono manifestate piogge veramente alluvionali con picchi di 100 mm in un'ora tra alto catanese Calatabiano e zona del basso messinese ionico. All'alba, proprio come avevamo previsto, si è manifestata la maggior estensione nel messinese di piogge abbondanti. (Foto sottostanti da Atmosfera sullo Stretto).
Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.