#Meteo dello Stretto. All’orizzonte c’è l’estate ma non il super caldo
La maestralata di debole-moderata intensità che ha destabilizzato provvisoriamente il clima in provincia e nello Stretto di messina si è esaurita.
I venti nord-occidentali sono diminuiti di intensità già da domenica e anche il moto ondoso del Tirreno è calato nettamente.
Avremo cieli tersi, aria secca con vasta visibilità e temperature che inizieranno ad aumentare nei valori massimi ma comprese tra 26 e 28°C in riva al mare, non oltre.
Coloro che detestano le temperature elevate possono per il momento essere soddisfatti ed esultare per tali valori termici, gradevoli e in qualche caso anche sotto le medie stagionali.
Da oggi, mercoledì 1 luglio, anche le nostre zone saranno coinvolte dall'espansione dell'alta pressione da ovest, che ripristinerà il vero clima estivo anche nello Stretto di Messina per tutta la settimana e forse anche quella successiva, ma senza la minaccia del super caldo torrido africano.
Un sospiro di sollievo visto che qualche giorno addietro i modelli matematici riproponevano scenari di forte caldo, ma che via via è stato traslato verso Spagna e Nord Africa a beneficio di normali condizioni estive, che per lo Stretto si tramutano in vento cavaliere, temperature massime a cavallo dei 30°C e mar Tirreno calmo, mentre lo Ionio sarà increspato in concomitanza delle brezze termiche diurne.
Successivamente il clima potrebbe divenire lievemente afoso per via di un tasso di umidità relativa in aumento per il perdurare del momento anticiclonico, ma anche questo fa parte dell'estate, direi normalissimo. Questo il quadro generale, ottimista sicuramente perché luglio esordirà in modo positivo, senza eccessi.
Autore: Salvatore Filloramo.
Fonte: Stretto Meteo.