Meteo. Allerta gialla a Messina da stamattina e per le successive 24-36 ore
La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale:
– Un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico ed idraulico per temporali per i Comuni delle zone di allerta A (versante Tirrenico) e I (Versante Ionico);
– Un livello di allerta – codice giallo;
– Una fase operativa di attenzione.
Da questa mattina e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di temporale di forte intensità; i fenomeni precipitativi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Al momento non è prevista nessuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM e INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione e informazione, nel territorio comunale, della popolazione per una maggiore consapevolezza degli
eventuali rischi. Si raccomanda comunque di non sostare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, nei sottopassi e di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi. Le Norme di Comportamento di auto protezione per Rischio Alluvioni e Frane sono visionabili sul sito ufficiale del Comune di Messina – Servizio Protezione Civile.