#Messina. Viabilità, percorsi ATM e niente alcol per il concerto di Vasco Rossi

Concerto Vasco RossiIn occasione del concerto di Vasco Rossi che si terrà questa sera alle 21 allo stadio San Filippo, sono stati disposti diversi provvedimenti viari e altri divieti, oltre a un servizio di navette bus.

Dalle 7 di stamane e fino alle 5 di giovedì 9 luglio divieto di sosta su entrambi i lati della S.S. 114 tra via Contesse e la strada Provinciale di collegamento con Santa Lucia sopra Contesse.

Nella strada arginale di al Palasport in via degli Agrumi, dalla mezzanotte di oggi e fino alle 5 di domani divieto di sosta con zona rimozione coatta. Dalle 8 di oggi e fino alle 5 di giovedì 9 o alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale divieto di transito tra via dei Gelsomini e il Palasport, a eccezione dei veicoli che trasportano persone disabili non deambulanti (con sosta negli appositi spazi riservati all'interno delle zone di pertinenza dello stadio e delle aree di parcheggio gialla e del Palasport/blu), degli autobus diretti all'interno delle aree di sosta del Palasport (parcheggio blu), dei motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l'area di parcheggio loro riservata e dei mezzi di servizio.

L'accesso ai questi veicoli sarà possibile impegnando la S.S. 114, via Livatino, via dei Gelsomini e una corsia lato nord appositamente delimitata con barriere della strada arginale di accesso al Palasport.

La ditta organizzatrice dell'evento provvederà alla chiusura fino alle 5 di domani della strada arginale (nel tratto a monte dei varchi delle vie dei Gelsomini, delle Essenze e Noria) di accesso al Palasport. Sempre dalle 8 di oggi e fino alle 5 di giovedì 9 divieto di transito nel tratto a monte del Palasport in direzione dello stadio.

Nella bretella dello svincolo San Filippo dalle 11 di stamane alle 5 di domani mattina interdetto l'accesso in corrispondenza dell'intersezione con la S.S.114 con transenne metalliche e presidio della Polizia municipale, a eccezione dei veicoli delle forze dell'ordine, di MessinAmbiente per il servizio di raccolta rifiuti, di quelli in servizio di emergenza, dei taxi o con apposita autorizzazione.

I veicoli privati che vorranno raggiungere le aree di parcheggio dello stadio, rossa, verde e gialla potranno accedervi nelle prime ore pomeridiane dall'autostrada, uscendo dallo svincolo San Filippo, che  sarà chiuso, se necessario, ad avvenuta saturazione delle stesse aree.

Dalle 11 di stamane interdetti, a eccezione degli autobus privati e dei taxi per il trasporto degli spettatori, la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo di San Filippo a valle della rotatoria dell'area di parcheggio rossa e tutti gli accessi alla bretella stessa da Santa Lucia sopra Contesse.

Predisposti varchi di filtraggio e indirizzamento in prossimità delle aree di parcheggio a cura della società organizzatrice e per esigenze e su disposizione esclusivamente delle forze dell'ordine anche l'apertura del varco all'altezza dell'area di parcheggio verde, tra le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo.

Al termine del concerto i veicoli provenienti dalle aree di parcheggio verde, gialla e rossa, dovranno immettersi nello svincolo San Filippo, direzione tangenziale, con chiusura al transito veicolare della rotatoria a monte dell'area rossa, mentre la bretella in direzione monte-mare sarà fruibile esclusivamente da autobus privati, mezzi di soccorso e forze dell'ordine.

Dalle 17 di oggi e fino alle 5 di domani divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate nella S.S. 114 tra viale Gazzi e la rotatoria Alfio Ragazzi di Tremestieri.

E' previsto il collegamento con lo stadio degli autobus navetta dell'ATM dall'area ZIR, capolinea Gazzi, con fermata in via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra la ex S.S. 114 e l'intersezione con via Livatino, dove è stata istituita l'area di sosta per consentire la discesa dei passeggeri.

Le navette bus saranno operative dalle 9 alle 21 e dalle 24 fino a fine servizio. Il tram sarà operativo fino alle 2.30. E' previsto un biglietto di 1,70 euro che permette  la sosta delle autovetture nei parcheggi comunali Annunziata, Cavallotti, Zaera e la corsa andata/ritorno con il tram oppure l'utilizzo dei bus navetta al costo di 2 euro, sempre andata e ritorno.

La vendita dei biglietti sarà effettuata nei pressi della stazione ferroviaria e degli approdi dei traghetti privati, dove sosteranno alcuni scuolabus adibiti per l'occasione, ai parcheggi Zaera, Cavallotti, Annunziata e al capolinea Bonino della linea tranviaria. Per informazioni telefonare a: 090-2285254, 090-2285294 e 090-343818.

Gli autobus privati provenienti dal circuito autostradale, sia da sud che da nord, accederanno dalla tangenziale percorrendo lo svincolo San Filippo e la sua bretella, in direzione monte-mare, fermandosi nel tratto a valle della rotatoria-valle dell'area di parcheggio rossa, fino al termine del concerto per il successivo imbarco.

Istituita un'area di sosta riservata ai taxi in servizio pubblico all'interno dell'area di parcheggio rosso, nello slargo in corrispondenza del sottopasso.

Per motivi di ordine e sicurezza e a tutela dell'incolumità , con ordinanza del sindaco di Messina Renato Accorinti è stato disposto il divieto di vendita di alcolici o somministrazione di bevande alcoliche superiori a 5° all'interno dello stadio e in tutti gli esercizi pubblici ricadenti nel raggio di 500 metri dallo stesso impianto sportivo. Il provvedimento vale anche per gli ambulanti.

Per consentire il posizionamento di operatori commerciali istituiti il divieto di sosta 0-24 e il divieto di transito veicolare nell'area in prossimità dell'intersezione tra la S.S. 114 e la bretella dello svincolo San Filippo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *