#Messina. Un PD in cerca d’autore, LabDem: “Serriamo i ranghi”

Da sinistra: Luigi Beninati, Peppe Fera, Francesco Barbalace di LabDem
Da sinistra: Luigi Beninati, Peppe Fera, Francesco Barbalace di LabDem

Dopo le pesanti critiche delle scorse settimane al presidente Crocetta e all'Amministrazione Accorinti, i LabDem provano a serrare i ranghi dell'area democratica messinese.

Con una dura nota Francesco Barbalace, coordinatore di LabDem Sicilia, la settimana scorsa ha chiesto il commissariamento del governo Crocetta e del Partito Democratico siciliano.

Oggi, dopo le dichiarazioni rese a Sicilians dall'area renziana del PD, lo stesso Barbalace ha espresso parole di riavvicinamento verso gli altri compagni: “Spero che la comune militanza ponga finalmente ciascuno di noi e tutti insieme dinnanzi al dovere di riannodare le fila per continuare a percorrere la medesima strada.

Se le dichiarazioni dei renziani preludono alla concreta volontà  di riaprire il confronto superando atteggiamenti inutili e dannosi per tutti, LabDem, come già  fatto con tanti altri compagni, non verrà  meno al confronto e alla proposta.

Uscendo dalle strettoie della realtà messinese, abbiamo incontrato e parlato a tanti militanti in diverse province siciliane: da tutti abbiamo avuto incoraggiamenti e proposte per un partito organizzato, forte di una nuova e aggiornata proposta politica in Sicilia. Anche rispetto al governo Crocetta”.

Su quanto sostenuto da Barbalace, intervengono anche Peppe Fera, coordinatore provinciale di LabDem, e Luigi Beninati, responsabile del settore economia e finanza di LabDem Messina.

“Le dichiarazioni di Barbalace -afferma Fera- sono assolutamente da condividere. La situazione del PD in Sicilia è grave, pesante. Per alcuni aspetti, molto simile a quella di Roma. In queste ultime elezioni ci sono stati dei segnali importanti. Uno su tutti Barcellona, dove si è palesata la mancanza di coesione all'interno del partito. Ma anche la sconfitta di Crisafulli a Enna è un segnale tutt'altro che positivo e pure il governo regionale sta facendo poco.

Messina è ancora scossa dopo il tracollo genovesiano e i cocci non sono stati raccolti da nessuno. Le vicende che hanno colpito Francantonio Genovese hanno lasciato il vuoto alle sue spalle. La nostra attenzione -prosegue il coordinatore LabDem Messina- è dedicata principalmente a un programma per tornare a essere competitivi in riva allo Stretto”.

E non è da scartare l'ipotesi di una futura collaborazione con gli altri gruppi di area democratica. “Siamo vicini sia ai renziani che ai riformisti, abbiamo già fatto qualcosa insieme e contiamo di rifarlo. Ancora non esiste però una vera e propria collaborazione. Il PD deve essere ricostruito sia a livello regionale che locale. E noi di LabDem -conclude Fera- cerchiamo di confrontarci per produrre nuove idee indirizzate verso un Partito Democratico sano e pulito”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Luigi Beninati, che interviene anche sulle vicende politiche barcellonesi: “Mentre era sindaco la Collica ha perso l'enorme opportunità di serrare le fila del PD. Avrebbe potuto fare di più e non pensare solo ai posti in Giunta. Credo che questa sua mancanza di coraggio le sia stata fatale”.

L'assenza di un leader nel Partito democratico è sottolineata anche da Beninati. “Il leader nel nostro partito si troverà quando torneremo alle elezioni in città -puntualizzata. Il PD non è mai ricostruito dopo la vicenda Genovese. Fosse stato per noi, avremmo rifatto il tesseramento”.

Dure critiche anche per il vicesindaco di Messina Guido Signorino. “Lo critico perché ciò che è stato proposto da questa Amministrazione non rappresenta un cambiamento per la città. Nel piano di riequilibrio non si intravede la possibilità di rinascita per Messina. Dovremmo essere costretti a vivacchiare e a continuare a perdere chance come i fondi europei senza dire nulla?

Speriamo che il rinnovamento del PD messinese si realizzi quanto prima, perché i comunali, pur di mantenere le proprie poltrone, non faranno cadere la Giunta Accorinti. E sono sicuro -conclude Beninati- che quasi tutti i consiglieri dell'area democratica sceglieranno altre soluzioni per il futuro”.

Hermes Carbone

Social Media Strategist, Blogger, Freelance e Speaker. Laurea in Giornalismo a Messina, master in Communication & Media Studies presso la London School of Journalism. Fondatore de 'Il Nuovo.me' e Cosmopolitalians.

Un pensiero su “#Messina. Un PD in cerca d’autore, LabDem: “Serriamo i ranghi”

  • 26 Giugno 2015 in 09:16
    Permalink

    Credo sia giusto rettificare una interpretazione non esatta di ciò che è stato riportato nell’articolo. Infatti per quanto riguarda i Consiglieri Comunali ritengo che al momento ci sia una spaccatura nel decidere su importanti atti amministrativi ma che tale situazione non porterà almeno nel breve termine a nessun atto di sfiducia al Sindaco. Inoltre per quanto riguarda i consiglieri di area democratica preciso che intendevo riferirmi al fatto che bisognerà vedere se e quante liste si deciderà di costituire alle prossime elezioni comunali e quanti degli attuali consiglieri vorranno riproporsi, quindi penso che numerosi (non quasi tutti) consiglieri valuteranno altre soluzioni, il che non vuol dire che cambieranno partito di riferimento ma solo che è prevedibile ci siano sensibili cambiamenti. in futuro nell’area del PD. Luigi Beninati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *