#Messina. Trasporto e assistenza studenti disabili, aggiudicato il servizio a Barcellona e Milazzo

Studenti disabiliAggiudicato il servizio di trasporto e assistenza agli studenti disabili che frequentano le scuole medie superiori. Assegnati i lotti di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, mentre quello di Taormina sarà aggiudicato domani.

“Hanno portato i risultati auspicati le richieste avanzate dalla FP CGIL e dall'avvocato Alessio Russo in rappresentanza dei genitori dei ragazzi disabili al commissario della ex Provincia Filippo Romano -commenta il segretario generale della FP CGIL Clara Crocè. Finalmente sono stati aggiudicati anche i lotti relativi alle zone 2 e 3 di Milazzo e Barcellona P.G. In questi lotti, infatti, in passato quasi tutte le gare indette sono andate deserte, tanto da costringere Palazzo dei Leoni ad attribuire alle singole famiglie il budget individuale (voucher) per fare fronte ai servizi di  trasporto e assistenza igienico-sanitaria.

Questa modalità di gestione, sebbene necessaria stante l'urgenza di garantire il diritto allo studio agli studenti, non ha garantito i livelli occupazionali e molti ragazzi hanno rinunciato al servizio”.

Ecco i lotti aggiudicati dalla cooperativa con la procedura del massimo ribasso:

Lotto zona 1 – Comuni di , Caronia, Santo Stefano Camastra, Tortorici- Importo 97.800,00- Imprese partecipanti Tirrenia 96 (40% ); Genesi (1,75%); Orsa Maggiore (44%), Orsa Maggiore (44%) Euroservice(esclusa) -I l servizio è stato affidato alla cooperativa Orsa Maggiore.

Lotto zona 2–   Comuni di Barcellona P.G. – Terme Vigliatore- Brolo- Capo d'Orlando- Castroreale, Importo 176.820,00 –periodo 60  giorni. Imprese partecipanti : Orsa Maggiore (43,63 di ribasso)  Genesi (1,75 %di ribasso). Il servizio è stato affidato Orsa Maggiore.

Lotto zona 3 – Comuni di Milazzo , Pace del Mela , Lipari, Spadafora- Importo 107,964,00 periodo 60 giorni. Imprese partecipanti Euroservice (25% ribasso) Genesi(1,75 %di ribasso)- Orsa Maggiore (31% di ribasso)

Lotto zona 4–  Comuni di Taormina- Giardini M- Francavilla S. Furci Siculo- Letojanni- Santa Teresa Riva- Importo 72.000,00, periodo 60 giorni .Le imprese partecipanti: Genesi , Orsa Maggiore, Euroservice – Il Girasole,Tirrenia 96.L' aggiudicazione è stata rinviata al prossimo venerdì.

Lotto zona 5 – Comune di - periodo 50 giorni importo 170,2290. Impresa partecipate Genesi che si è aggiudicata il servizio con il ribasso del 2,50%.

“Non possiamo esprimere alcuna soddisfazione e auspichiamo che queste siano le ultime gare espletate con le procedure di affidamento al massimo ribasso -aggiunge il segretario generale Crocè. Speriamo che le imprese aggiudicatarie possano garantire i livelli occupazionali degli operatori che gestiscono il trasporto.

Adesso inizia la vera battaglia per garantire la prosecuzione del servizio per il prossimo anno scolastico. Non possiamo fare a meno di sottolineare -puntualizzano Clara Crocè e il rappresentante sindacale Gianluca Gangemi- l'esiguità delle risorse assegnate dalla Regione alla nostra provincia, poco meno di un milione di euro e si riferiscono a fondi già spesi.

Attualmente la ex Provincia non ha fondi per poter espletare una gara europea per l'affidamento del servizio. Chiederemo insieme ai rappresentanti dei genitori un incontro all'assessore regionale alle Autonomie Locali: Messina non può essere considerata la città scartata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *