#Messina. Sistemazione torrenti, l’Anticorruzione boccia il Comune
Ennesimo scivolone dell'amministrazione Accorinti. Questa volta la tirata d'orecchie arriva dall'Autorità Nazionale Anticorruzione e riguarda i lavori di sistemazione idraulica in 7 torrenti. A denunciarlo è l'Ordine degli Ingegneri di Messina, che in una nota ricorda come a dicembre 2015 “il Comune, Dipartimento di Protezione civile, aveva avviato una manifestazione d'interesse per individuare i soggetti cui far redigere i progetti esecutivi per la sistemazione idraulica di alcuni torrenti cittadini.
Nel bando l'Amministrazione indicava che gli operatori economici dovessero essere solo specialisti in opere idrauliche, pur ravvisandosi fra i lavori anche specializzazioni di altri settori -spiega Santi Trovato, presidente dell'Ordine.
Un professionista, l'ingegner Manlio Marino, che aveva fatto più volte rilevare le criticità del bando, ha contestato ufficialmente la procedura seguita dal Comune e ha inviato all'ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, una circostanziata relazione”.
Effettuate le verifiche sulla denuncia, l'Anticorruzione ha accolto tutti i rilievi mossi dall'ingegner Marino e ha richiamato ufficialmente il Comune di Messina al rispetto delle disposizioni violate.
In allegato le note dell'ANAC http: