#Messina. Settimana mondiale del cervello, il calendario

Alla presenza del sindaco , del segretario regionale SIN Sicilia e direttore scientifico del Centro Neurolesi Dino Bramanti, dei direttori dell'IRCCS, generale Angelo Aliquò e sanitario  Bernardo Alagna e del team manager dell'Acr Messina Francesco Alessandro, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, è stato illustrato oggi il calendario degli appuntamenti che si terranno in occasione della Settimana del Cervello 2016, in programma da  lunedì 14 a domenica 20 marzo. Le iniziative, organizzate dalla Società Italiana Neurologia (SIN), promosse dall'IRCCS Centro Neurolesi, e patrocinate dal Comune di Messina e dall'Ordine dei Medici chirurgi e odontoiatri della provincia di Messina, riguardano incontri formativi e contest con le scuole superiori, ed un evento conclusivo che si svolgerà sabato 19 marzo alle 9.30, al Palacultura Antonello. Gli appuntamenti prenderanno il via lunedì 14 e coinvolgeranno gli studenti delle scuole Bisazza, alle 9 e alle 11, Seguenza; martedì 15, alle 9, Maurolico, alle 11, La Farina scuola capo fila; mercoledì 16, alle 9, Minutoli, alle 11, Ainis; giovedì 17, alle 9, Verona Trento, alle 11, Basile; venerdì 18, alle 10,  Jaci e alle 12, Antonello. In considerazione dell'accorpamento del Maurolico con il liceo scientifico Galilei di Spadafora, si terrà anche un incontro, domani, giovedì 10, alle 9, presso quest'ultimo istituto. Le conferenze, organizzate con la collaborazione dei dirigenti scolastici, saranno curate da una equipe di professionisti dell'IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo, guidata dai direttori, scientifico, Dino Bramanti, generale, Angelo Aliquò e sanitario Bernardo Alagna.

I convegni saranno dedicati ad importanti tematiche collegate al cervello che riguardano i rischi del mondo dei giovani, quali la prevenzione legata all'uso del casco, alla corretta alimentazione e all'attività fisica, l'uso di sostanze stupefacenti (cannabis in particolare), le dipendenze da videogiochi ed in generale le cosiddette nuove dipendenze. Per favorire la partecipazione attiva degli alunni, verrà utilizzato un approccio multimediale con il supporto di video e slide. Durante gli incontri gli studenti forniranno ai rappresentanti dell'IRCCS un elaborato per Istituto (disegno, poesia, foto) sul tema “Il tempo è cervello”, argomento dell'edizione 2016 della Settimana del Cervello. I ragazzi coinvolti nel progetto di informazione e sensibilizzazione prenderanno parte ad un contest, la cui premiazione si terrà sabato 19, alle 9.30, al Palacultura, nell'ambito della manifestazione conclusiva alla quale parteciperanno rappresentanze di tutte le scuole coinvolte. Una giuria qualificata, presieduta dal sindaco, Renato Accorinti, insieme all'assessore allo Sport, Sebastiano Pino, selezionerà gli elaborati.

All'evento finale parteciperà anche una rappresentanza dell'Acr Messina che metterà a disposizione dei primi tre classificati un accredito per le rimanenti partite del campionato in corso. Tutte le scuole coinvolte e i ragazzi partecipanti riceveranno un riconoscimento e i primi tre classificati, insieme con il premio messo a disposizione dall'Acr, riceveranno un attestato di merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *