#Messina. Sequestrati 5.500 articoli contraffatti, denunciati 2 barcellonesi

Guardia di Finanza, articoli contraffattiI finanzieri del Gruppo di Messina e della Tenenza di hanno sequestrato nei giorni scorsi 5.500 articoli contraffatti.

Le operazioni di hanno avuto avvio dall'individuazione nei pressi di Villafranca Tirrena di un riconducibile a un imprenditore della zona del barcellonese che trasportava all'interno di scatoloni 2mila pezzi contraffatti.

I prodotti erano relativi alla società sportiva Catania Calcio (orologi a muro e da polso, portafoto, cuscini, lampade, radioline e altri gadget), che erano anche del tutto sprovvisti delle prescritte istruzioni per l'uso, delle informazioni circa la composizione chimica, le caratteristiche tecniche, la produzione e il confezionamento, contenuto minimo di informazioni richieste dalle normative vigenti per consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi sulla salute.

La perquisizione, coordinata dal sostituto procuratore Barbieri della Procura della Repubblica di Barcellona P.G., in un caseggiato abbandonato della città del Longano, non dichiarato tra quelli rientranti nelle disponibilità dell'imprenditore, un deposito illegale di altri 3.500 articoli contraffatti simili a quelli sequestrati poco prima, anch'essi risultati privi dei requisiti di legge.

Tutti gli oggetti individuati, una volta immessi sul mercato, avrebbero potuto rendere oltre 20mila euro. Il titolare dell'attività commerciale di 49 anni e il trasportatore di 50, entrambi di Barcellona P.G., sono stati denunciati alle competenti Procure della Repubblica di Barcellona P.G. e Messina. L'attività eseguita dalla Fiamme Gialle testimonia il costante impegno profuso dal Corpo a presidio della legalità nel delicato campo della sicurezza prodotti, col duplice obiettivo di perseguire la vendita di articoli pericolosi ed evitare che il mercato sia condizionato e alterato da forme illegali di concorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *