Messina, “Se ti becca la Cucinotta…”: presentata la nuova campagna del porta a porta
MESSINA. “Come tutte le rivoluzioni culturali il porta a porta deve avere il giusto tempo per essere compreso da tutti i cittadini e assimilato nelle loro abitudini. Siamo già soddisfatti per gli ottimi risultati ottenuti in pochi mesi da Messinaservizi Bene Comune, nonostante i problemi di personale e di adeguamento degli operatori al nuovo servizio”. Così il sindaco di Messina Cateno De Luca durante la conferenza stampa convocata stamane per presentare i primi risultati del porta a porta in città e lo spot promozionale del servizio con l'attrice e produttrice Mariagrazia Cucinotta. “Chiediamo maggiore collaborazione ai cittadini, ai commercianti e agli amministratori di condominio -ha aggiunto De Luca. Tutti devono rendersi conto che questo sarà un cambiamento epocale per la nostra città. Vogliamo un servizio di raccolta smaltimento rifiuti efficiente, ecosostenibile e adeguato dal punto di vista sociale alle nuove esigenze che la società richiede. In questo senso, per promuovere il porta a porta abbiamo commissionato anche uno spot con un testimonial d'eccezione come l'attrice e produttrice Mariagrazia Cucinotta, che rappresenta la messinesità nel mondo e cercherà di sensibilizzare i cittadini a differenziare”. Alla conferenza erano presenti anche l'assessore all'Ambiente Dafne Musolino, il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, il CdA dell'azienda, l'attore e regista Eros Salonia e la piccola attrice Ginevra Caminiti. “Con il porta a porta abbiamo raggiunto quasi la metà della città -ha concluso il sindaco di Messina- ma siamo certi che tra febbraio e marzo completeremo tutte le aree cittadine. Dal 2021 ci saranno inoltre ottime opportunità per i cittadini per avere sconti anche con la TARI grazie a questo servizio”.
Il presidente di Messinaservizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo si è detto molto contento per gli step raggiunti fino ad ora dal servizio e ha aggiunto: “Abbiamo raggiunto con le zone che partono oggi a Nord e a Sud le centomila utenze domestiche dove c'è già il porta a porta e sono migliaia inoltre, le utenze commerciali. I risultati di questi mesi dall'inizio ufficiale del porta a porta il 16 settembre scorso, sono molto confortanti. In quattro mesi nelle aree dove è iniziato il servizio abbiamo avuto un aumento del 30-35%, raggiungendo così in quelle zone oltre il 60%. Facendo una proiezione, applicando questi aumenti anche nelle altre zone delle aree Nord, Sud e Centro dove inizierà il servizio nelle prossime settimane, siamo certi si raggiungerà il 65% complessivamente, dato che ci permetterà di essere in linea con la normativa europea. Problematiche si sono registrate sia per la novità del servizio, che per alcuni comportamenti poco civili di alcuni cittadini. Per agevolare gli operatori è prevista anche la realizzazione di nuova app che fornirà in tempo reale il tragitto di ogni mezzo per monitorare ogni attività e correggere il tragitto in caso ci fossero degli errori. L'app permetterà anche ai cittadini di comprendere come differenziare i vari materiali con molta precisione, fornendo delle indicazioni corrette.
Solo con la partecipazione di tutti, questo servizio potrà funzionare in modo adeguato e Messina potrà diventare come altre città, migliore dal punto di vista ambientale, con maggiore pulizia e decoro nelle strade e avviare questa cambiamento che è fondamentale per rendere la nostra città al passo con i tempi”. Anche l'assessore Dafne Musolino ha incentrato il suo intervento sulla collaborazione con cittadini ricordando le eventuali sanzioni: “Non saranno più consentite le discariche presenti in alcune zone di Messina dove alcuni cittadini in modo poco civile gettano rifiuti indifferenziati nei posti dove prima erano presenti i cassonetti. Ci saranno sanzioni elevate per chi agisce in questo modo. Nelle varie zone dove partirà il porta porta daremo una settimana di tolleranza lasciando i cassonetti, (l'avviso sarà visibile sugli stessi cassonetti dove sarà scritto: ‘addio da lunedì prossimo non ci saremo più) poi saranno tolti e non saranno tollerati comportamenti inappropriati. Qualora i rifiuti non fossero conferiti per il porta a porta in modo corretto, gli operatori applicheranno un adesivo con la scritta ‘non conforme'. Dopo il terzo avvertimento saranno chiamati i Vigili Urbani e richiederemo una sanzione. Quest'ultimi chiameranno l'amministratore di codominio che dovrà far ripristinare in modo corretto il giusto conferimento dei rifiuti, in caso contrario saranno applicate sanzioni da 400 a 600 euro al giorno per ogni infrazione”.
La consigliera d'amministrazione di Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato sottolinea l'importante presenza di un' attrice come Mariagrazia Cucinotta nello spot di Messinaservizi affermando: “Ringraziamo Mariagrazia per la sua disponibilità – afferma Interdonato. Lei è un'icona di bellezza e di Messina nel mondo ed è nota a livello internazionale come attrice, produttrice e regista. La ringraziamo per essersi prestata a girare questo spot per far comprendere come differenziare sia ormai fondamentale. Ringraziamo anche gli altri attori Eros Salonia e la piccola Ginevra Caminiti che sono stati molto gentili e simpatici a partecipare alle riprese dello spot. Il messaggio che vogliamo lanciare è che se i rifiuti si differenziano è possibile riutilizzarli o riconvertirli in qualcosa di utile e non inquinante, evitando così un irrecuperabile spreco di importanti risorse. Ringraziamo naturalmente la società Incoerenze, che si occupa per noi della campagna promozionale e ha realizzato un ottimo spot”.
D'accordo anche l'attore e regista Eros Salonia che ha rimarcato: “E' stato per me un' esperienza interessante e ho potuto lavorare con grandi professionisti come il regista Francesco Paglioli e un'attrice come Mariagrazia Cucinotta. Sono da sempre vicino alle tematiche ambientali e sono convinto che separare il più possibile i rifiuti che produciamo sia importantissimo e costituisca una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta”. Felice anche la piccola Ginevra Caminiti di 8 anni, protagonista dello spot.