Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. Scuole, modificata l’ordinanza di chiusura per il gelo

Letto 395 volte

nevicate scolastici modificataLo scorso sabato 14 gennaio il sindaco Accorinti ha firmato una nuova ordinanza che integra e modifica i provvedimenti emessi precedentemente sulla chiusura degli istituti comprensivi del Comune di Messina e degli istituti superiori di secondo grado, di competenza della Città Metropolitana, per l’emergenza freddo.
L’ordinanza n. 6 modifica l’elenco delle scuole, totalmente prive di impianto di riscaldamento, che resteranno chiuse sino al prossimo mercoledì 18. Permane comunque la facoltà dei dirigenti scolastici di riaprire le scuole al verificarsi del miglioramento climatico che consenta lo svolgimento delle attività didattiche. Per la scuola Leopardi, il Sindaco, come già anticipato nei giorni scorsi, ha affidato ad un gruppo di esperti, guidati dal prof. Ivo Caliò, un ulteriore studio per la verifica della vulnerabilità in condizione sismica e statica della scuola.
In relazione agli approfondimenti fino ad adesso ottenuti che riguardano i corpi di fabbrica che occupano gli ambienti della didattica, poiché gli indici di sicurezza ottenuti sono del tutto coerenti con quelli tipici degli edifici costruiti all’epoca di realizzazione dell’istituto scolastico, e non si ravvisano carenze strutturali che possano pregiudicare la sicurezza della scuola nei confronti dei carichi statici, l’amministrazione comunale ha ritenuto di procedere alla riapertura, anche parziale, in modo da consentire l’immediata ripresa delle attività scolastiche a partire dalla giornata di domani, martedì 17 gennaio.