#Messina. Scaduta l’ordinanza dell’impianto di Pace: ferma la raccolta rifiuti

Emergenze su emergenze a Messina. A quella della mancanza di acqua per un guasto alla condotta del Fiumefreddo, che da due giorni crea enormi problemi alla città, adesso si è aggiunta quella per l'emergenza rifiuti.
L'ordinanza per l'uso della piattaforma di trasbordo di Pace è scaduta, non è stata rinnovata e già da ieri la raccolta dell'immondizia è ferma.
Il 24 ottobre è scaduta l'ordinanza che consentiva di scaricare e invece della proroga di altri 6 mesi prevista per legge, da Palazzo Zanca il dirigente Signorelli ha inviato una lettera che obbliga MessinAmbiente a bloccare qualsiasi conferimento all'impianto in attesa della nuova autorizzazione.
Nessuna nota ufficiale, neanche a dirlo, ma la notizia del nuovo stop all'impianto circola sottovoce già da sabato.
Messina produce ogni giorno una media di 300 tonnellate di rifiuti e gestire la sola ordinaria amministrazione è ogni giorno una sfida.
Questo ennesimo stop produrrà ancora una volta montagne di immondizia nelle strade e problemi igienico-sanitari.
Tra pochi giorni, il 5 novembre, ci sarà da pagare la prima rata della TARI e se per quella data la situazione non sarà stata risolta, non è difficile ipotizzare proteste da parte dei cittadini, costretti a pagare per un servizio che non c'è.