#Messina. Raccolta rifiuti a singhiozzo, conferenza stampa della FP Cgil
Spiegare alla città le reali cause che stanno determinando il rallentamento della raccolta dei rifiuti. A farlo la FP Cgil di messina insieme alla RSU e al direttivo aziendale dei lavoratori di MessinAmbiente, durante una conferenza stampa che si terrà stamane alle 10 nella sede di via XXIV Maggio 108.
Sindacato e dipendenti della partecipata del Comune di Messina non ci stanno a far ricadere tutte le responsabilità su questi ultimi.
“L'emergenza rifiuti non è causata dai lavoratori -dichiarano il segretario generale della FP Cgil Clara Crocè, il segretario provinciale Carmelo Pino e il coordinatore RSU Saro Scudella– ma dall'incapacità della classe dirigente di questa città che ancora non adotta tutti gli atti necessari per il trasferimento dei lavoratori all'AMAM.
La Giunta e il Consiglio devono di comune accordo trovare una soluzione in tempi brevissimi. Altrimenti la mobilitazione sarà inevitabile.
Non possiamo fare da scudo per coprire le inefficienze della politica -incalzano i sindacalisti. I cavilli giuridici le alchimie mal si conciliano con chi è costretto a raccogliere l'immondizia in condizioni estreme“.
“Molte emergenze -chiosa Scudella- sono evitate dai lavoratori per la loro incondizionata disponibilità e il loro spirito di sacrificio. Ma adesso basta. La parola ai lavoratori, che annunciano una serie di mobilitazioni”.