#Messina. Proroga fino al 31 dicembre per i precari della ex Provincia

Il commissario Filippo Romano mentre firma la proroga
Il commissario Filippo Romano mentre firma la proroga

Svolta positiva per i precari della ex Provincia di Messina. Oggi pomeriggio il commissario Filippo Romano ha firmato la delibera con la quale è stato prorogato fino al 31 dicembre prossimo il contratto dei 97 lavoratori a tempo determinato.

“E' il risultato dell'importante mobilitazione della FP Cgil di Messina e di tutti i precari -commentano dal sindacato. Decisivo il sostegno del commissario Romano per chiudere temporaneamente una vertenza che avrebbe messo a rischio il futuro di 97 lavoratori e delle loro famiglie“.

“Esprimiamo soddisfazione per la proroga dei contratti agli stessi patti e condizioni -dichiarano il segretario generale della FP Cgil Clara Crocè e il responsabile degli Enti Locali Francesco Fucile. I lavoratori non perderanno neanche un'ora contrattuale, Questa è la prima delle battaglie vinte nella complicata vertenza dei lavoratori delle ex Province”.

Il disegno di legge sulla riforma delle Province è in discussione all'ARS, che deve approvarlo entro il 31 luglio. Diversamente si comprometterebbe il futuro di tutti i lavoratori degli enti provinciali della Sicilia.

“È per questo che continua l'occupazione del Salone degli Specchi da parte dei dipendenti, con la FP Cgil al loro fianco -aggiungono Crocè e Fucile. E se si dovesse essere messa a rischio la continuità lavorativa e retributiva dei lavoratori, metteremo in atto qualsiasi iniziativa. Non consentiremo la riduzione di posti di lavoro o degli stipendi”.

Da Tiziana Ruggeri, iscritta della FP Cgil e leader dei precari della ex Provincia, il ringraziamento per “tutti quei colleghi di ruolo che ci sono stati accanto nella , prendendo le distanze da chi vedeva la soluzione in un contratto a 10 ore pur di continuare a lavorare. I precari e la FP Cgil hanno evitato un altro disastro sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *