#Messina. Presentazione della VI edizione del Calendario Ambientale
Giovedì 29 dicembre alle 11, nella sala Ovale di palazzo Zanca, alla presenza dell'assessore all'ambiente e nuovi sili di vita Daniele Ialacqua, verrà presentata la sesta edizione del calendario ambientale 2017, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina e della presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Il calendario 2017 quest'anno sarà dedicato alla Macchia Mediterranea in Sicilia. Articolata in 8 tipi forestali, con 110.000 ettari, ossia il 21% della superficie forestale, la macchia mediterranea, è la cenosi vegetale più rappresentativa della Sicilia. Se l'Italia ha il patrimonio floro-vegetazionale e faunistico più rappresentativo d'Europa, la regione siciliana ne vanta la metà. La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere la macchia mediterranea un elemento fondamentale per contrastare l'inquinamento ambientale.
Promuovere la sua conservazione è il principale obiettivo dello sviluppo sostenibile, per consegnare alle nuove generazioni un pianeta vivo, in armonia tra natura e attività umane.