#Messina. Oggi lo sciopero delle donne indetto dal movimento Non una di meno

8 marzo donneL'8 marzo le donne di 40 paesi del mondo hanno dichiarato uno sciopero globale dal lavoro al quale ha aderito anche la Women's March di Washington. Sarà un immenso evento planetario cui parteciperanno milioni di donne. In Italia lo sciopero è indetto dal Non una di meno, di cui la rete DiRe, che raccoglie 77 Centri Antiviolenza sparsi su tutto il nazionale, fa parte fin dal primo giorno. In ogni paese e in ogni città italiana ci saranno cortei, flash mob, assemblee. L'evento è stato organizzato anche a MessinaIl Centro Donne Antiviolenza ha partecipato insieme ad altre donne, specialmente alle studentesse di varie scuole, lavoratrici e sindacati, per costituire anche Messina Non una di meno.

L'invito del Cedav è rivolto ad associazioni, organizzazioni e singole persone per iniziare un itinerario comune che coinvolga le realtà studentesche, universitarie e cittadine. Oggi è previsto il passaggio costituente di Non una di meno, in quanto sarà il momento di massima esposizione mediatica. Le modalità di partecipazione nel resto del paese sono le più svariate. A Messina, come nel resto d'Italia, i Centri Antiviolenza non hanno accettato inviti istituzionali rituali per la giornata dell'8 marzo. L'appuntamento è per stamane alle 9 nella Galleria Vittorio Emanuele a piazza Antonello. L'obiettivo è quello di mobilitare globalmente le donne con l'intento di incidere nel cambiamento della cultura che genera violenza maschile.

Diversi i motivi dello sciopero. A partire dall'idea che la risposta alla violenza è l'autonomia delle donne e che senza l'effettività dei diritti non c'è giustizia né libertà per le donne. E ancora: sui nostri corpi, sulla nostra salute e sul nostro piacere decidiamo noi, se le nostre vite non valgono non produciamo, vogliamo essere libere di muoverci e di restare, vogliamo distruggere la cultura della violenza attraverso la formazione, vogliamo fare spazio ai femminismi nel movimento, rifiutiamo i linguaggi sessisti e misogini.

Oggi il Cedav chiuderà la sede sospendendo le attività, proprio per sottolineare che i Centri Antiviolenza non sono servizi assistenziali né tanto meno istituzionali, ma luoghi in cui le donne fanno un percorso di cambiamento. Anche la Polizia di Stato sarà in piazza con delle poliziotte che informeranno le donne presenti su come difendersi dalla violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *