#Messina. No all’elettrodotto Terna, solidarietà dai 5 Stelle
In cento sabato all'alba hanno inscenato una protesta all'interno dei cantieri dell'elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi.
Un ultimo tentativo di bloccare un'opera che secondo gli ambientalisti aggraverà una situazione già compromessa dagli impianti industriali presenti in dona da diversi decenni.
I manifestanti, tutti residenti nelle frazioni di Saponara, villafranca e Serro, hanno impedito il transito ai mezzi della società titolare dell'impianto.
Il Movimento 5 Stelle, con un comunicato stampa diffuso oggi e firmato dal portavoce Francesco D'Uva, ha espresso piena solidarietà nei confronti dei residenti nei Comuni interessati dall'opera.
Ormai l'elettrodotto è entrato nella fase finale della realizzazione e toccherà diverse zone della provincia di Messina e Reggio Calabria.
Nella nota, il deputato D'Uva ha ricordato gli impegni presi con la cittadinanza e portati avanti insieme ad Alessio Villarosa nel parlamento nazionale a partire dal 2013 e le istanze presentate al governo regionale dal capogruppo all'ars Valentina Zafarana.
I Cinque Stelle hanno ribadito ancora una volta la propria solidarietà nei confronti dei manifestanti e hanno espresso inoltre la volontà di rivolgersi ai portavoce al parlamento europeo per dare risalto ad un'annosa questione “che sembra avere quasi esaurito le vie istituzionali”.