#Messina. Natale 2015: ecco gli eventi organizzati a piazza Duomo

Eventi piazza DuomoL'assessore alla Cultura Tonino Perna, il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto, il direttore di Confservizi Alessandra Piccolo, il presidente del Cda della Banca Antonello Franco De Domenico, l'esperto comunale per il Turismo Filippo Grasso e il presidente di Slow Food Valdemone Saro Gugliotta hanno presentato stamane a Palazzo Zanca gli eventi di Natale promossi a piazza Duomo dal Comune di Messina e da Confcommercio, in collaborazione con Slow Food Valdemone e gli scout dell'Assoraider di Messina.

Le iniziative, che si apriranno in contemporanea domani, venerdì 18, sono il presepe vivente e “Natale Slow”. Il presepe vivente, curato da Enzo Chillé, potrà essere visitato domani, venerdì 18, sabato 19, domenica 20, martedì 22, mercoledì 23 e sabato 26, dalle 17 alle 21.

Sempre domani, venerdì 18, e fino a mercoledì 23, nell'ambito della seconda edizione de “Il Natale a Messina”, parte “Natale Show”, manifestazione organizzata da Confcommercio con il sostegno di privati e il patrocinio del Comune.

Saranno sei giorni interamente dedicati alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie siciliane. Grazie alla collaborazione con Slow Food Valdemone e  l'Assoraider di Messina, piazza Duomo si trasformerà in un grande parco tematico natalizio che vedrà protagonisti la tradizione e il gusto.

Per la prima volta nella storica piazza ci saranno un presepe vivente e un ricco percorso culinario, il “Tunnel dei sapori”, aperto dalle 17 alle 21 e al cui interno selezionati produttori del territorio messinese faranno conoscere, attraverso le proprie produzioni, le eccellenze gastronomiche più autentiche della provincia di Messina.

I visitatori saranno accolti in ampi spazi espositivi, dove sarà possibile trovare alcune delle più celebri produzioni locali, dalle numerose varietà di formaggi del territorio nebroideo a prodotti più rari quali il miele di ape nera sicula e l'idromele. Al fianco dei produttori sarà presente anche una rappresentanza di artigiani del gusto della “Strada dei Sapori del Parco dei Nebrodi”. Un ulteriore spazio sarà dedicato ai “Laboratori del Gusto”, piccole oasi di incontro con 30 posti a sedere, dove tutti i giorni dalle 17 alle 20 esercenti di bar, pasticcerie, panifici e ristoranti potranno confrontarsi sulle specialità enogastronomiche messinesi da loro realizzate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *