Messina, movida senza freni e controllo del territorio: pioggia di multe e sequestri

MESSINA. Multe per 6.298 euro: è il consuntivo dei della Polizia Municipale effettuati ieri sera sui cultori della movida cittadina. A Zafferia e Santa Lucia sono state contestate 22 violazioni, 21 delle quali per conferimento rifiuti in giornata prefestiva (sanzione 450 euro) e una per deposito rifiuti direttamente su sede stradale (sanzione 600 euro). Eseguito anche il sequestro di 10 chili di patate cotte con contestuale sanzione per occupazione abusiva di suolo pubblico. Controlli anche sul viale San Martino e sequestri, 3 a carico di ignoti perché gli ambulanti sono fuggiti abbandonando la merce, e uno a una persona con contestuale verbalizzazione per violazione legge regionale sul commercio. In totale sono stati sequestrati 3.000 cover per cellulare, 300 accessori e oltre 300 vetrini copri schermo per cellulare.

Nell'ambito del servizio di controllo del territorio è stato sanzionato un utente per revisione scaduta mentre un minore, sorpreso alla guida di un ciclomotore elettrico abusivamente modificato in motociclo, è stato accompagnato alla caserma di Polizia Municipale e gli sono state contestate violazioni per oltre 6.000 euro e contestuale sequestro del mezzo per successiva confisca.

Nell'ambito della movida sono stati sorpresi a circolare sul corso Cavour 2 veicoli sui quali erano montati impianti acustici di elevata potenza che, utilizzando l'impianto a un volume molto alto, tanto da poter essere udito in orario notturno da un numero indefinito di persone, recavano disturbo alla pubblica quiete e al riposo notturno. I due conducenti sono stati deferiti alla autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica.

Sul fronte della viabilità e sicurezza urbana, il servizio Movida è stato coordinato dai commissari La Rosa e Lo Presti e svolto da personale in forza al Servizio Operativo Territoriale Polizia Stradale e Sicurezza urbana e si è svolto in via Garibaldi, via Cavour, via Cesare Battisti e via Primo Settembre. Sono stati controllati 70 veicoli ed elevati 35 verbali di contestazione al Codice della Strada per un totale di 4.500 euro così suddivise: soste vietate per avere posteggiato in stalli riservati a veicoli a 2 ruote, in zona con divieto di fermata, su attraversamento pedonale, in stallo per disabili, in doppia fila, su area di canalizzazione e di intersezione.

Sono state contestate anche 2 mancate revisioni, una guida con utilizzo di cellulare, una sosta in senso contrario alla marcia, la guida senza documenti e con mancato uso delle cinture di sicurezza. Infine una persona è stata deferita in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche in quanto trovata con tasso alcolemico >0,8 ma inferiore a 1,50 con sospensione della patente di guida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *