#Messina. Morte clochard, Curduban accusato di omicidio preterintenzionale

Carabinieri notte Sicilians 1Ha avuto un clamoroso epilogo la morte del  Gheorghe Chirilà, il 45enne romeno rinvenuto cadavere nel pomeriggio del 5 gennaio scorso. Nonostante avesse fatto di tutto per sviare le indagini, finanche minacciare di morte la propria compagna per metterla a tacere, i Carabinieri della Stazione di Messina Principale sono riusciti a far luce su quello che rischiava di diventare un omicidio irrisolto e a chiarire le responsabilità del 48enne Sorin Curduban, anche lui romeno come la vittima. Nel tardo pomeriggio del 5 gennaio una telefonata al 112 aveva segnalato un uomo privo di vita nei locali abbandonati dell'ex Standa di fronte agli imbarcaderi.

I Carabinieri e i medici del 118, giunti immediatamente sul posto in viale della Libertà, non hanno potuto far altro se non constatare il decesso dell'uomo, poi identificato appunto in Gheorghe Chirilà. In attesa dell'autopsia, disposta dalla Procura della di Messina, i Carabinieri hanno scavato nel passato dell'uomo. La vittima era un ex muratore che percepiva una piccola pensione. Fino a pochi giorni della morte dormiva nella stazione ferroviaria di Messina  e solo da qualche giorno si era spostato nell'ex Standa, convinto dal suo connazionale Curduban.

Quest'ultimo, tuttavia, dopo avergli offerto ospitalità, solo dopo due giorni lo ha rapinato di 600 euro, non esitando a colpirlo più volte con un bastone pur di raggiungere lo scopo. Gli investigatori dell'Arma hanno ricostruito almeno tre giorni di continue e violente percosse da parte di Curduban, forte della sua superiorità fisica e della malattia debilitante di cui soffriva il suo connazionale. Di li a poco Gheorghe Chirilà, che nel frattempo era stato nutrito dalla compagna del suo aggressore, morirà.

Le risultanze investigative e i gravi indizi di colpevolezza raccolti dagli investigatori dell'Arma nei confronti di Sorin Curduban hanno consentito alla Procura della Repubblica di Messina, che ha coordinato le indagini, di emettere un fermo di indiziato di delitto nei confronti del 48enne romeno, inizialmente ritenuto responsabile di rapina ai danni della vittima. Oggi, grazie agli esiti di ulteriori indagini della Stazione di Messina Principale e alla conferma dell'esame autoptico, è stata eseguita l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per l'omicidio del clochard. Il reo rimane quindi detenuto nel carcere di Messina Gazzi e dovrà rispondere anche di omicidio preterintenzionale e di violenza privata posta in essere per mettere a tacere la propria compagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *