#Messina. Messina Risk Sis.Ma. 2016: Tavolo tecnico oggi a Palazzo Zanca

sismaL'assessore alla Protezione civile Sebastiano Pino e l'esperto comunale volontario per le attività di protezione civile Antonio Rizzo, nel corso di un , hanno presentato oggi a Palazzo Zanca, agli enti istituzionali e scolastici e alle associazioni di volontariato, la settima edizione della Settimana della Sicurezza – esercitazioni di protezione civile MESSINA RISK SIS.MA 2016, che si svolgerà da lunedì 9 a sabato 14 maggio.
L'esercitazione prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto, e come per la precedenti edizioni, propone lo stesso scenario di simulazione della pianificazione per rischio sismico del Piano di Emergenza Comunale (Evento n. 2 – Tipo C; M = 6.3 Richter; IX MCS) con il coinvolgimento delle strutture comunali e non, e degli enti territoriali.
Per una condivisione delle attività di prevenzione svolte dal Comune di Messina, già positivamente sperimentate, volte a migliorare sia il sistema di gestione dell'emergenza in collaborazione con gli enti istituzionali e scolastici, che il sistema di diffusione delle attività di Protezione Civile da parte di sempre più ampie fasce di popolazione, nel corso dell'incontro è stato consegnato lo schema del Documento di dell'esercitazione. Seguiranno ulteriori riunioni settoriali per la pianificazione della Settimana della Sicurezza. Durante gli eventi saranno utilizzate le associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale specializzate nel settore sanitario, logistico ed assistenziale. Nella giornata della simulazione sanitaria ospedaliera si adopereranno feriti immaginari da individuare tra i volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *