#Messina. Messina Incontra la Biodiversità: lunedì 27 a Palazzo Zanca

incontraLunedì 27 marzo, dalle 9, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, appuntamento con  Messina incontra la biodiversità. Rete Natura 2000: conoscenza e tutela nel Territorio Comunale, nell'ambito del concorso di idee per la promozione della cultura ecologica Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina.
L'evento è curato dall'assessorato all'Ambiente e Nuovi Stili di Vita e patrocinato dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall'ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina e dalla fondazione Patrimonio Unesco Sicilia. Nel promuovere la manifestazione, l'assessorato si è avvalso della collaborazione attiva di numerosi partner che hanno riconosciuto il valore culturale e sociale del concorso.
Tra le istituzioni pubbliche hanno fornito il loro supporto la Città Metropolitana di Messina, il dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina (ChiBioFarAm), la Struttura Territoriale di Messina dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPA-Sicilia) ed il Servizio Territorio di Messina. Le organizzazioni private (il Kiwanis Club Messina, la Zona 7 dei Lions Club, l'associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali-ANISN e Whale Safe Life) fanno  parte integrante del gruppo di lavoro, che sta coordinando le diverse fasi del progetto formativo presso l'assessorato.
Il programma dell'evento prevede gli interventi dell'assessore all'Ambiente e Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua; del responsabile laboratorio regionale InFEA, Calogero Di Chiara; dei rappresentanti dei partner pubblici e privati del progetto formativo. In programma inoltre le relazioni di Rosella Picone e Alessandro Crisafulli, docenti dell'Università di Messina, sul tema Biodiversità Floristica nei Monti Peloritani: le Orchidee; I cetacei del Mediteranneo. Una ricchezza da tutelare, a cura di Life Whale Safe; Antonio Rindone, dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze, parlerà su Rare forme di Fauna Marina nell'area di Capo Peloro.
Al dibattito parteciperanno, tra gli altri, delegazioni di studenti degli istituti scolastici San Francesco Di Paola, Enzo Drago, Pascoli-Crispi, Villa Lina-Ritiro, Mazzini, Santa Margherita, Tremestieri; A.M. Jaci e G. Minutoli sez. Agraria P. Cuppari. La manifestazione finale di premiazione e consegna dei riconoscimenti si terrà il 5 giugno, al Palacultura Antonello, in occasione della Giornata dell'Ambiente per la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2016. E' possibile scaricare contenuti multimediali relativi al concorso sulla pagina facebook ufficiale all'indirizzo:  www.facebook.com/ReteNatura2000eBiodiversitaaMessina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *