#Messina. Liberate due novantenni segregate da anni a Milazzo

I Carabinieri di Milazzo, in provincia di Messina, hanno scoperto appartamento dove erano segregate due anziane sorelle di 91 e 97 anni. Sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento il loro sorvegliante responsabile di violenze, minacce e sequestro di persona nei loro confronti.

I Carabinieri del Nucleo operativo di Milazzo, agli ordini del Tenente Cristian Letizia, in esecuzione di un'Ordinanza emessa dal del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, su richiesta della Procura di Barcellona, hanno sottoposto un 68enne di Milazzo alla misura cautelare personale del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese.

Da diversi mesi i Carabinieri sospettavano che in un appartamento, nel pieno centro di Milazzo, si consumassero violenze ai danni di due anziane.

Le indagini hanno fatto emergere una sconcertante verità. In quell'appartamento vivevano segregate in condizioni disumane due sorelle non autosufficienti e gravemente malate di 91 e 97 anni. Il loro custode  un 68enne di Milazzo legato a loro da un vincolo di parentela.

Carabinieri_pattugliaL'indagato, che viveva in un'altra casa a Milazzo, ogni giorno si recava in quell'appartamento alle ore 8, alle 11 e alle 18 e ogni volta, quando andava via segregava le due donne chiudendole a chiave dentro, impedendo che chiunque potesse fargli visita.

L'indagato, soprattutto quando provvedeva all'igiene e all'alimentazione delle due donne non autosufficienti, si accaniva su di loro con inspiegabile violenza urlando ad alta voce, minacciandole più volte di morte, percuotendole con schiaffi e umiliandole ripetutamente.

 Nella serata di giovedì 15 gennaio i Carabinieri di Milazzo hanno fatto irruzione nell'appartamento, mentre l'indagato si trovava all'interno e su disposizione dell'Autorità giudiziaria lo hanno sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento.

Con i Carabinieri sono intervenuti anche i medici del 118 che hanno soccorso le due anziane donne, accertando che, nonostante il pessimo stato di salute, non sono in pericolo di vita.

Continuano gli accertamenti dei Carabinieri per ricostruire in modo ancora più accurato le dinamiche della segregazione. Il 68enne è stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alle due donne e risponderà dei reati continuati di maltrattamenti in famiglia e sequestro di persone.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *