#Messina. Le Iene a Furnari: un terreno pubblico svenduto per una manciata di euro ai privati
Tornano le Iene in provincia di Messina e, ancora una volta, la figuraccia è nazionale. Nel servizio mandato in onda ieri sera su Italia 1, si denuncia la vendita di un terreno di 20mila metri quadri a Furnari, a pochi metri dal mare e di proprietà del demanio regionale, che nel 2014 è stato ceduto a due privati per 3.944,88 euro nonostante il valore di mercato si attesti tra i 250 e i 300mila euro.
A certificare il valore è un funzionario del Genio Civile di Messina, Antonella Giuffrè, che invece di seguire le indicazioni della Corte Costituzionale rispetto alle vendite dei terreni pubblici (da effettuarsi secondo i parametri di mercato), ne certifica il prezzo in 18 centesimi al metro quadro. A denunciare la vicenda è il sindaco di Furnari Mario Foti, che fa luce anche sulle parentele tra chi determina il valore, chi chiede la concessione e chi infine lo compra.
“L'architetto del Genio Civile -spiega il sindaco- è la sorella di Loredana Giuffrè, che nel 2012 fa richiesta di concessione del terreno insieme a Federico Scardino. La Giuffrè rinuncia e il suo posto è preso da Franca La Rocca, che è la compagna di Vincenzo Venuto, testimone di nozze di Loredana Giuffrè”.
Ma Foti attacca anche la Regione Sicilia, che invece di pubblicizzare la vendita del terreno su due quotidiani nazionali come prevede la legge, ha ceduto il terreno a privati senza informare nessuno.
La iena Luigi Pelazza va al Genio Civile per parlare con il funzionario Giuffrè, che però si rifiuta di fornire spiegazioni e lo porta nell'ufficio dell'Ingegnere Capo leonardo Santoro.
Che prima tenta di parare i colpi, poi ammette che la vendita è stata effettuata quando l'Ingegnere Capo era Gaetano Sciacca (come si vede dal documento che pubblichiamo, prodotto dalle Iene durante la messa in onda del servizio) e promette che entro pochi giorni farà effettuare un sopralluogo e una nuova stima e che la vendita sarà annullata. Vedremo.