#Messina. La segreteria di Lettere spostata in centro: la rabbia degli studenti
Disagi su disagi per gli studenti dell'Università di Messina. Dopo il clamoroso aumento di tasse che obbligherà molti a pagare anche 300 euro in più rispetto allo scorso anno (ma si è ancora in attesa di capire quanto dovranno realmente versare per poter continuare i propri studi), arriva un'altra decisione discutibile e riguarda la segreteria di Lettere e Filosofia.
La segreteria è stata collocata nel palazzo della facoltà all'Annunziata e ciò consente agli studenti la possibilità di recarsi agli sportelli in qualsiasi momento e senza dover prendere mezzi. Un vantaggio non da poco per una facoltà piazzata non proprio nel centro della città.
Di recente si è deciso di trasferire la segreteria studenti a piazza Antonello insieme alle altre, aumentando così in maniera esponenziale i disagi sia per gli studenti messinesi privi di mezzi propri che per i pendolari delle altre città.
E comunque, anche chi può contare su un'auto o un motorino avrà non pochi disagi: negli orari di punta i parcheggi sono più unici che rari in quella zona piena di scuole e uffici, per non parlare dei ripetuti viaggi che si dovrebbero fare in caso di commissioni urgenti.
Su Facebook non mancano le lamentele degli studenti: “Già è aperta per miracolo e a giorni alterni. Ora l'hanno sbattuta dall'altra parte della città” scrive una ragazza della facoltà di Lettere. “Un disagio in più o uno in meno, che ci fa?” scrive un'altra, rassegnata a subire come la maggior parte dei ragazzi.
Più d'uno accusa la segreteria di Lettere di mancanza di competenza e puntualità (e anche chi scrive parla per esperienza personale), con qualche impiegato che in più di un'occasione si è mostrato sgarbato e inadeguato al ruolo. E anche questo è motivo di forte disagio per gli studenti.
Si sta lavorando per mantenere almeno uno sportello aperto in facoltà all'Annunziata, così da non dover costringere i ragazzi a fare avanti e indietro in città per più volte nell'arco della giornata, ma in tal senso non ci sono ancora certezze.
Mi spiace per lo spostamento della sede, che purtroppo aumenterá i disagi agli studenti…Per quanto riguarda la disponibilitá degli impiegati mai avuto problemi sempre disponibilissimi, specialmente la segretaria del mio corso la Signora Anna Giacoppo.
Lei deve essere uno studente fortunato se non ha mai avuto problemi con la segreteria di Lettere. Alle lamentele raccolte di recente posso aggiungere i miei ricordi ultraventennali, testimoniando che dalla fine degli anni Ottanta mi sembra sia cambiato ben poco. E in una città come Messina dove il trasporto pubblico è all’anno zero, il trasferimento di una segreteria non è un semplice disagio: è un disastro.