Messina, la Lega Consumatori a fianco dei precari storici della scuola

Galllo brancatelli sicilians
Gallo, Brancatelli

MESSINA. La Lega Consumatori si schiera a fianco dei precari storici della scuola, in particolare dei docenti triennalisti, ossia i docenti con servizio di almeno tre anni scolastici, che rischiano concretamente di rimanere disoccupati sin dal prossimo mese di Settembre 2024.

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha attivato i percorsi abilitanti soltanto per chi ha già un'abilitazione o è specializzato sul sostegno, escludendo di fatto un'intera categoria di insegnanti, i docenti triennalisti appunto e disponendo – con macroscopica disparità di trattamento – che solo per questi ultimi sia previsto il numero chiuso e la selezione per titoli.

Nelle more sono state riaperte le GPS (ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024), ovvero l'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, che ha validità due anni e prevede due fasce, la prima per i docenti con abilitazione su materia, la seconda per docenti non abilitati.

Le conseguenze sono gravissime: chi ha avuto da parte del ministero la possibilità di accedere ai percorsi abilitanti si iscriverà in prima fascia. Chi non l'ha avuta, quindi tutti i docenti triennalisti, tantissimi a Messina e provincia e circa 250.000 in tutta Italia, sarà obbligato a rimanere in seconda fascia, sarà scavalcato in massa da migliaia di colleghi e rimarrà senza lavoro.

La Lega Consumatori di Messina, attraverso le proprie strutture e con l'ausilio di numerosi avvocati esperti in materia, fornisce un aiuto concreto a tutti i docenti che si trovano in queste condizioni e che potranno contattare l'ente scrivendo alla mail istituzionale (legaconsumatorimessina@gmail.com) per l'avvio di azioni legali singole o collettive a loro .

Anni di sacrifici svaniti così, a causa di scelte incomprensibili, messe in atto dal ministero della Pubblica Istruzione a danno di una vastissima categoria di insegnanti, che determinano una grave disparità di trattamento tra lavoratori, con conseguenze irreparabili”, commentano il consigliere nazionale della Lega Consumatori Antonio Gallo e l'avvocato Antonino Brancatelli, responsabile provinciale della Lega Consumatori Messina.