#Messina. Insediato il nuovo Consiglio comunale di Barcellona PRESIDENTE GIUSEPPE ABBATE
E dopo l'insediamento del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia, oggi pomeriggio tocca al Consiglio Comunale.
La seduta è iniziata poco dopo le 19, in un'aula gremita di cittadini. Come prevede il regolamento, a presiedere è David Bongiovanni, il primo degli eletti.
Aggiornamento delle 19.26
Tutti i 30 consiglieri hanno prestato giuramento. Espletate le ultime formalità, si passerà all'elezione di presidente e vicepresidente dell'Aula.
Aggiornamento delle 19.37
Seduta sospesa per 15 minuti su richiesta di Cutugno (PD) per trovare l'intesa sulla presidenza ed eleggere una persona che metta d'accordo maggioranza e opposizione. La richiesta è stata approvata a maggioranza.
Aggiornamento delle 20.02
La seduta è ripresa e l'accordo sarebbe stato trovato. Si va verso la presidenza a Giuseppe Abbate (legato al parlamentare Santi Formica). Vicepresidente dovrebbe essere Francesco Perdichizzi (Libera Barcellona) e segretario di presidenza Melangela Scolaro (Direzione Futuro, lista vicina all'ex senatore Mimmo Nania).
Aggiornamento delle 20. 26
Confermati i rumors dei corridoi: con 22 voti e 8 schede bianche Giuseppe Abbate è il presidente del Consiglio comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. A contribuire alla sua elezione anche i voti del PD.
Dopo le congratulazioni con il sindaco Roberto Materia, il neo presidente Abbate ha consegnato un piccolo omaggio floreale alle colleghe d'Aula.
Aggiornamento delle 20.45
Subito dopo è iniziato lo spoglio per la vicepresidenza, che con 21 voti favorevoli e 9 schede bianche è andata a Francesco Perdichizzi, eletto nella lista Libera Barcellona, una delle liste che sostenevano il candidato del PD Giusi Turrisi.
Aggiornamento delle 21.07
Segretario di presidenza è stata eletta Melangela Scolaro, con 20 voti favorevoli, 9 schede bianche e un voto a David Bongiovanni.
Dopo il giuramento del sindaco Roberto Materia, il presidente Abbate ha sciolto la seduta.
Aggiornamento delle 21.13
Ovviamente soddisfatto il sindaco Materia, che questa sera ha avuto la conferma di poter contare su una maggiornaza allargata, visto che i suoi consiglieri di riferiemtno sono 18. “Adesso -ha dichiarato- possiamo metterci subito al lavoro. A Barcellona sono tante le cose da fare e inizieremo già domani mattina”.