#Messina. Il procuratore Ardita presenta il libro “Catania Bene”

Catania bene libro ArditaStamane alle 10.30 al Teatro Vittorio Emanuele, il procuratore aggiunto della Repubblica del Tribunale di Messina Sebastiano Ardita presenterà il proprio libro “Catania Bene”. L'attore Ninni Bruschetta leggerà dei brani tratti dal testo.

All'incontro saranno presenti il sindaco di Messina Renato Accorinti, il procuratore generale della Repubblica di Messina Giovanni D'Angelo, l'avvocato Fabio Repici e il  mecenate Antonio Presti.

L'evento è organizzato dalla libreria “La Gilda dei Narratori”, con il sostegno di “Addiopizzo”, “Libera” e “Movimento Agende Rosse Messina – Gruppo Graziella Campagna”.

Il libro racconta della Catania dei lontani anni Ottanta. Sebastiano Ardita, magistrato in prima linea nel contrasto al fenomeno mafioso, conduce i lettori nelle viscere di una città dai volti contrastanti, con il benessere dei quartieri alti che si contrappone al disagio sociale delle periferie, dove i ragazzi abbandonati al loro destino sono facile preda del reclutamento malavitoso.

Una città abitata da gente operosa e intraprendente, ma costretta a subire e indotta a ignorare per troppo tempo la presenza della criminalità organizzata. Partendo dalla Catania di ieri, il saggio di Ardita denuncia con coraggio e lucidità i pericoli che incombono sull'Italia di oggi.

Sebastiano Ardita (Catania 1966), è entrato in magistratura all'età di 25 anni e ha iniziato come sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Catania, divenendo poi componente della Direzione Distrettuale Antimafia, occupandosi di criminalità organizzata di tipo mafioso, di inchieste per reati contro la pubblica amministrazione e di infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti e forniture. Come consulente della Commissione parlamentare antimafia della XIII Legislatura ha redatto il documento relativo all'indagine sulla mafia a Catania. È stato direttore generale dell'ufficio detenuti, responsabile dell'attuazione del regime 41bis. Attualmente è procuratore della Repubblica aggiunto al Tribunale di Messina. È autore di Ricatto allo Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *