#Messina. Il Comune ignora i migranti under 18, ancora un richiamo dal prefetto
Palazzo Zanca continua a ignorare i minorenni migranti ospitati nel Centro ahmed e dal prefetto di Messina Stefano Trotta arriva l'ennesima sollecitazione a rispettare le normative, che assegnano agli enti locali la competenza sugli under 18 stranieri arrivati in Italia senza parenti.
In occasione dello sbarco di 683 migranti a Messina dello scorso 29 agosto sono arrivati in città altri 45 minorenni, per i quali è stato disposto il trasferimento nel Centro Ahmed, allestito dalla Prefettura quando è diventato evidente che l'amministrazione Accorinti non si sarebbe occupata dei giovani extracomunitari.
Ma quest'ultimo sbarco ha fatto superare la capienza massima del centro, che è di 224 posti. “Una situazione che rende assolutamente indifferibile un parziale svuotamento della struttura -scrivono dal Palazzo del Governo- e il sindaco di Messina Renato Accorinti è stato invitato a utilizzare i posti che in occasione delle operazioni di sbarco del 29 agosto erano stati dichiarati disponibili dal neo assessore alle Politiche sociali”.