#Messina. Gli operatori del Centro Ahmed ricevuti dal prefetto Trotta

La maglietta del centro Ahmed donata al prefetto Trotta
La maglietta del centro Ahmed donata al prefetto Trotta

Stamane una delegazione degli operatori del centro per minori stranieri non accompagnati Ahmed di Messina è stata ricevuta dal prefetto per uno scambio di auguri in occasione del Ferragosto.

All'incontro ha partecipato anche un giovane ospite senegalese, che ha ringraziato per l'accoglienza ricevuta e ha donato al prefetto Trotta una maglietta con il logo del Centro Ahmed.

La struttura, come noto, è stata destinata all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati da novembre del 2014, quando il prefetto Trotta dispose il trasferimento di un centinaio di giovani ospitati nella dell'Annunziata al PalaNebiolo.

Dalla sua apertura il centro, che ha una capienza di 224 persone, ha ospitato 785 cittadini stranieri minori non accompagnati che sono stati poi trasferiti in comunità alloggio per minori (345), in centri SPRAR (89) o in famiglia (2). Sono stati 171 i migranti che si sono allontanati arbitrariamente.

Attualmente il Centro Ahmed ospita 177 minori e ha avuto numerosi riconoscimenti dalla stampa nazionale ed internazionale per la qualità della struttura e per i servizi prestati agli ospiti.

Anche Save the children, organizzazione internazionale che opera per la difesa dei diritti dei bambini, ha deciso di investire sul centro sia in termini di formazione del personale che vi lavora che come assistenza agli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *