#Messina. Giornata della donazione di midollo osseo e di sangue

Organizzata dal Lions Club Distretto 108YB, oggi si svolgerà al Monte di Pietà la Giornata lionistica dedicata alla donazione del midollo osseo, che inizierà alle 16 con gli interventi delle autorità e proseguirà con una tavola rotonda alle 17.45 sul tema La cultura della donazione: stato dell'arte.
I direttori dei centri trasfusionali e delle divisioni di ematologia degli ospedali cittadini si confronteranno con l'Amministrazione e la società civile per illustrare difficoltà e progetti futuri. I potenziali donatori di midollo osseo a Messina sono 3.500.
I dati ufficiali si riferiscono al 2016 e sono frutto del costante impegno dei volontari dell'Admo in città, in particolare nelle scuole medie superiori. Il progetto è finalizzato a favorire la cultura della donazione del midollo osseo, nonché alla donazione del sangue, i cui risultati sono meno soddisfacenti.
Basti pensare che a Messina si raccolgono 4200 unità di sangue su un consumo annuo di 11mila unità tra le due aziende ospedaliere Policlinico e Papardo. Una situazione che necessita di una continua sensibilizzazione con un intervento capillare sul territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *