#Messina. Gestione integrata per la sicurezza della “popolazione fragile”

disabiliSu iniziativa dell'assessore alle Politiche Sociali Nina Santisi, lo scorso giovedì 5 l'amministrazione comunale ha portato a sistema un'azione diretta ad aumentare il livello di sicurezza sociale e personale del cittadino “fragile”, ovvero dei soggetti con diverso grado di disabilità sensoriale e motoria. A breve l'Amministrazione si doterà di un importante strumento di monitoraggio della popolazione fragile, di cui potrà avvalersi in fase di programmazione dei servizi, ma soprattutto per migliorare la gestione del soccorso nei casi di emergenza.

Ciò è frutto di un accordo attraverso la convergenza sull'obiettivo dell'impegno dei vertici delle locali INPS e ASP ed i dirigenti dei dipartimenti Servizi al Cittadino, Politiche Sociali e Protezione Civile. Nell'incontro, pertanto, si sono condivise linee di azione e cronoprogramma, tra l'assessore Santisi, i dirigenti comunali Domenico Zaccone e Letteria Santa Pollicino, Bongiorno dell'INPS, Nucifora e Molonia dell'ASP,  l'assistente sociale Sara Tornesi e i funzionari comunali dell'ufficio statistica e del Ced, Maurizio Mondello ed Alessandro Di Pasquale.

Infatti, grazie alla collaborazione delle autorevoli fonti-sorgente di informazione, INPS ed ASP, e alla disponibilità dei sistemi tecnologici comunali, si attiverà un circuito che, a partire da un flusso informativo, regolato trimestralmente, passando dall'elaborazione dei dati, condurrà alla rappresentazione cartografica  della specifica popolazione, utilizzando il metodo di geocodifica. In altre parole, in caso di emergenze, la popolazione più fragile sarà facilmente individuata e raggiunta grazie al sistema della geocodifica che individua esattamente il fabbricato o immobile, cui disabile o anziano non autosufficiente abita e vive, rendendo efficaci le operazioni di soccorso. L'esito di tale lavoro è legato alla sperimentazione di un embrionale modello messo in atto dal dipartimento delle politiche sociali, durante l'emergenza idrica dello scorso fine anno, che ha riscontrato il plauso della Protezione Civile Nazionale. Lo strumento sarà testato nel corso dell'esercitazione di protezione civile in programma dal 9 al 14 maggio ed interesserà la popolazione della prima circoscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *