#Messina. Futuro ex Province, la FP CGIL: “Basta notizie false”

FP_CGIL_protesta_ARS_SiciliansIl futuro incerto delle ex Province preoccupa la FP CGIL di Messina, che tiene d'occhio l'ARS perché tuteli i lavoratori precari. “Vorremmo vedere una piena assunzione di responsabilità da parte della Regione Sicilia, un segno tangibile della volontà delle Istituzioni di collaborare per risolvere un problema che rende impossibile erogare ai cittadini servizi esigibili -sostiene il sindacato, dopo l'incontro dei giorni scorsi a Palermo focalizzato sulla questione dei dipendenti della Città Metropolitana di Messina, della presumibile dichiarazione di dissesto e del rischio prosecuzione del rapporto dei lavoratori precari”. “Nonostante gli sforzi di risanamento contabile posto in essere in questi anni prima dal commissario Filippo Romano e ora dal sindaco della Città Metropolitana di Messina Renato Accorinti -dichiarano Clara Crocè e Francesco Fucile, rispettivamente segretario generale e segretario provinciale della FP CGIL di Messina– ci troviamo in una grave situazione di difficoltà finanziaria che rischia di mettere in ginocchio l'Ente di nuova istituzione e gettare nel panico i lavoratori della ex Provincia regionale.

La totale incapacità della Regione Sicilia ad affrontare la questione -proseguono i due dirigenti sindacali- sta gettando nel panico i dipendenti. In particolare, come FP CGIL denunciamo la paradossale situazione venutasi a creare all'interno di Palazzo dei Leoni, dove i lavoratori precari sono salutati dai colleghi a tempo indeterminato perché a breve andranno a casa”.

La FP CGIL dice basta a questo stato di cose e mette in mora la dirigenza della Città Metropolitana di Messina affinché tenga sotto controllo la situazione ed eviti che si mettano in circolazione notizie che nulla hanno a che vedere con la risoluzione della grave crisi in cui versa l'ente di corso . In questi giorni la FP CGIL sta effettuando una forte pressione sull'Assemblea Regionale Siciliana perché in queste ultime ore di lavori dell'ARS prima della pausa estiva si diano risposte in merito alla tenuta contabile delle nove ex Province regionali dell'Isola e per i lavoratori precari, sottoposti a un fuoco di fila di notizie, vere o infondate che siano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *