#Messina. Furto, rapina ed estorsione: arrestati due uomini

Arrestati ieri pomeriggio due messinesi dai carabinieri delle Stazioni di Tremestieri e Gazzi. In manette Giacomo Pronestì (1972) e Gennarino Briganti (1953), con un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto e della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Messina.
Pronestì deve espiare una pena di 5 mesi e 7 giorni di reclusione agli arresti domiciliari per il reato di furto aggravato in concorso, commesso a Milazzo nell'ottobre 2014. “In quell'occasione -spiegano dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina- l'uomo e la sua compagna erano stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri della Stazione locale, dopo aver rubato una notevole quantità di prodotti dall'Ipercoop del Parco Corolla.

La coppia aveva provato a portarsi via una cinquantina di pezzi, tra profumi e deodoranti. I due messinesi avevano ideato un modo ingegnoso per asportare i prodotti: coprendosi a vicenda, hanno portato la merce in una zona meno trafficata dell'ipermercato, meno controllate dall'impianto di videosorveglianza, dove sono riusciti a togliere la placca antitaccheggio. Un addetto del personale di vigilanza si è però accorto di quello che stava succedendo e ha avvisato i carabinieri, che subito hanno bloccato i ladri prima che si allontanassero, arrestandoli e recuperando tutta la merce”.
Briganti dovrà espiare una pena di 4 anni e 11 mesi di reclusione agli arresti domiciliari per i reati di rapina, estorsione e furto aggravato, commessi a Messina e provincia tra il 1999 e il 2008.