#Messina. Filarmonica Laudamo: Stefan Milenkovich con l’orchestra del Corelli

MilenkovichDomenica 26 febbraio alle 18, al Palacultura, per la stagione della Filarmonica Laudamo, grande evento musicale con il celebre violinista Stefan Milenkovich e l'Orchestra Sinfonica del conservatorio Corelli di Messina, diretta da Bruno Cinquegrani. In programma le musiche di Lully, Händel, Bach e Mozart.
Milenkovich, nativo di Belgrado, ha iniziato i suoi studi all'età di tre anni, dimostrando subito un raro talento. A sei anni la sua prima apparizione da solista con l'orchestra: preludio di una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. È stato invitato a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington a soli 10 anni, per il presidente Gorbaciov quando ne aveva 11, e per il Papa Giovanni Paolo II all'età di 14. Ha festeggiato il suo millesimo concerto a sedici anni a Monterey in Messico.
Dedito all'insegnamento, nel 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l'attuale incarico di professore di violino all'Università dell'Illinois Urbana–Champaign (USA). Bruno Cinquegrani, già direttore associato della Los Angeles Opera e dell'Orchestra Sinfonica della Crimea, ha studiato pianoforte e composizione a Napoli e direzione d'orchestra e di coro a Mannheim in Germania. Successivamente si è perfezionato in direzione d'orchestra con David Zinman. Ha collaborato con la Fundacja Forma a Varsavia, e con l'Orchestra nazionale della Polonia, e diretto al Teatro San Carlo di Napoli, al Bunka Kaikan di Tokio, alla Seattle Opera, all'Aspen Music Festival, all'Opera Holland Park di Londra con la City of London Sinfonia.
2foto6761Cinquegrani, direttore di fama mondiale, ha inoltre collaborato con cantanti quali Placido Domingo, Thomas Allen, Mariella Devia, Ruggero Raimondi, Stephen Costello, Willkiam Burden, e registi come Woody Allen e Elijah Moshinsky. L'Orchestra Sinfonica del Corelli è costituita da docenti, allievi e tirocinanti del Conservatorio. Tante le esibizioni quali il Festival del Cinema di Taormina e la Notte della Musica con protagonista la formazione orchestrale del Conservatorio messinese. L'orchestra è stata anche diretta da Ennio Morricone, in occasione di un omaggio al regista Giuseppe Tornatore al Teatro Antico di Taormina, ed ha collaborato con il grande violinista Franco Mezzena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *