#Messina. Domani nuova allerta meteo in città
Allerta meteo arancione domani a Messina. Come avverte la Protezione Civile Regionale, il livello di criticità è moderato per quanto riguarda il rischio idrogeologico in Comuni già colpiti in passato da eventi atmosferici gravi e la fase operativa è di preallarme.
“Le avverse condizioni meteo -fanno sapere da Palazzo Zanca- prevedono per domani, venerdì 5 dicembre, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia Nord-Orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati. L'assessore alla Protezione civile Filippo Cucinotta, l'esperto alla Protezione civile Antonio Rizzo, il dirigente competente Antonio Cardia e lo staff di Protezione civile comunale seguiranno l'evoluzione degli eventi”.
Attualmente non si prevede alcuna interruzione delle attività. Se necessario, come già è avvenuto in occasioni del genere (l'ultima oggi pomeriggio con un sms per preannunciare la preallerta di domani) seguiranno messaggi di sistemi Alert System e Info Sms.
“Temporali e rovesci si prevedono anche sulla Sicilia, specialmente sui settori settentrionali e sulla Puglia meridionale -fanno sapere dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso su gran parte dell'asta del Po in Emilia-Romagna e Veneto, mentre per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania, parte della Basilicata, sui settori tirrenici della Calabria, sulla Sicilia centro-settentrionale e su gran parte della Sardegna.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione”.