Messina, di nuovo chiuso il porto di Tremestieri: ennesima invasione di TIR in città

MESSINA. Chiuso al transito da domani mattina alle 6 il porto di Tremestieri. L'ordinanza della Capitaneria di porto e dell'Autorità marittima dello Stretto per l'ennesima volta da quando sono stati realizzati gli approdi nella zona sud di Messina, scelta sconsiderata appoggiata anche dai noponte e dall'ex sindaco di Messina Renato , chiude al traffico navale di linea a causa delle mareggiate dei giorni scorsi. La decisione è stata presa durante la del 21 aprile scorso alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle società di navigazione operanti nel porto e il rappresentante della ZETA Srl di Chioggia, ditta a cui sono stati affidati i lavori necessari a riaprire l'approdo.

L'ordinanza di oggi infatti prevede la riapertura del porto solo dopo una serie di interventi che consentiranno il ripristino del passo di . La ditta ZETA dovrà ora provvedere agli interventi di recupero e messa in opera, nella sede originale, dei tetrapodi dell'imboccatura rimossi a seguito delle mareggiate. Dopo di che si dovrà procedere al dragaggio dei depositi sedimentari e al loro trasferimento in una zona di spiaggia a oltre un chilometro di distanza dal porto.

Del successivo monitoraggio ambientale e dei rilevamenti sui fondali si occuperà la ditta La.Re.Sub di Messina. Dall'alba di domani sarà dunque vietato navigare, ancorare e spostarsi all'interno del porto dove si muoveranno solo i mezzi impegnati nei lavori. Le imbarcazioni che si troveranno a transitare nelle zone adiacenti ai lavori dovranno procedere con velocità ridotta e mantenersi a una distanza di almeno 200 metri dai mezzi navali impegnati nelle operazioni.

Porto Tremestieri insabbiato3 Sicilians