#Messina. Cumuli di rifiuti attorno alla Madonna di Loreto, la denuncia di Gioveni
La madonna di Loreto in via Oreto allo ZIR è una piccola chiesa dove nel primo fine settimana di settembre, ogni anno, si celebra una messa in onore della Vergine e subito dopo partono i festeggiamenti. Ma la chiesetta quest'anno è attorniata da una vera e propria discarica a cielo aperto.
E proprio per questo “il parroco – spiega il consigliere comunale dell'UDC Libero Gioveni – padre Pietro Scolaro è costretto a far svolgere la festa nell'altra sua parrocchia, quella di San Nicolò di Gazzi”.
Nella sua nota il consigliere aggiunge che le foto non rendono bene l'idea e lo stato dei luoghi, dove, tra l'altro, si respirano odori malsani. Questa situazione è: “dovuta principalmente, mi preme precisarlo – aggiunge Gioveni – non per colpa delle istituzioni, bensì dell'assoluta inciviltà di una frangia di cittadini che utilizzano questo spazio come discarica”.
Il consigliere precisa che già a inizio della prossima settimana, proprio in funzione dell'importante avvenimento, interverranno gli addetti di Messinambiente. “Su mia richiesta e di altri consiglieri, si provvederà a effettuare degli interventi di radicale bonifica di questa piccola porzione di territorio abbandonato – continua Gioveni – il punto, però, è che non si può più permettere a certi loschi personaggi di deturpare questa zona”.
E così il consigliere propone che, specie dopo la fine dei festeggiamenti, il Nucleo Decoro della Polizia Municipale operi anche in questa zona per reprimere e prevenire queste azioni inqualificabili.
“Chissà che, facendo così, ai prossimi festeggiamenti del 2016, la graziosa chiesetta della Madonna di Loreto possa fare a meno degli interventi straordinari di Messinambiente, ma semplicemente di interventi di ordinaria amministrazione; sarebbe davvero la vittoria (e il sogno) di tutti!” – conclude Gioveni.