#Messina. Cronaca di un crollo annunciato: cede Poggio dei Pini e travolge auto e balconi

Crollo a Poggio dei Pini 16-1-2016Per far cedere la collina è stata sufficiente un po' di pioggia. E così stamane il crollo: una cinquantina di metri del muro di contenimento del complesso Poggio dei Pini a San Michele hanno travolto balconi e auto.

Una vera fortuna, visto che non ci sono stati feriti. Solo tanta e alcune famiglie sgomberate.

Un crollo annunciato, perché che le condizioni di estrema fragilità del territorio della zona erano ben note da almeno una ventina di anni.

Crollo a Poggio dei Pini 16-1-2016 bTanta rabbia tra i residenti, che più e più volte nel corso degli anni avevano chiesto la del muro franato stamane.

Costruito all'inizio degli anni Novanta, tra fallimenti e contenziosi giudiziari di diversa natura (sfociati anche in un'inchiesta) il complesso Poggio dei Pini è più volte nell'occhio del ciclone.

 

 

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *