#Messina. Concorso Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina, il programma
Da mercoledì 1 febbraio saranno avviati gli incontri formativi di educazione ambientale negli istituti scolastici che hanno aderito al concorso Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina, curato dall'assessorato all'ambiente del comune di Messina e patrocinato dal ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dall'ufficio VIII ambito territoriale di Messina e dalla fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.
Gli appuntamenti, ideati per sensibilizzare, coinvolgere e stimolare i ragazzi nelle produzioni che concorreranno al bando, si svolgeranno secondo un cronoprogramma già concordato con le scuole: mercoledì 1 febbraio, dalle 9 alle 11 all'IC San Francesco di Paola e dalle 11.30 alle 13.30 all'IC Enzo Drago; venerdì 3, dalle 9 alle 11, all'IC Pascoli-Crispi e dalle 11.30 alle 13.30 all'IC Villa Lina-Ritiro; mercoledì 8, dalle 9 alle 11, all'IC Giuseppe Mazzini e dalle 11.30 alle 13.30 all'ITES A.M. Jaci; venerdì 10, dalle 9 alle 11, all'IC Santa Margherita e dalle 11.30 alle 13.30 all'IC Statale di Tremestieri; mercoledì 15, dalle 9 alle 11, all'IIS G. Minutoli, sez. Agraria P.Cuppari.
Il concorso Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina è inserito nelle attività del Patto Territoriale 2016/2017 e della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo Sostenibile 2016 ed è finalizzato alla promozione della cultura ambientale nella sua dimensione ecologica ed antropologica ed alla diffusione della conoscenza su rete natura 2000, che rappresenta il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro venerdì 21 aprile, per essere valutati da una commissione esaminatrice, sulla base dei criteri di rispondenza ai temi individuati nel bando: il bosco ed i suoi abitanti; le reti alimentari ed ecologiche; la vita nell'acqua, dallo Stretto di Messina ai monti Peloritani: natura e biodiversità; avifauna dell'area di Capo Peloro; qualità ambientale e tutela degli habitat.
Il 5 giugno è prevista la cerimonia di premiazione, al Palacultura, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, che sarà preceduta da una mostra in cui verranno esposti e/o proiettati gli elaborati più meritevoli e rappresentativi delle scuole partecipanti. E' possibile scaricare contenuti multimediali relativi al concorso sulla pagina facebook ufficiale all'indirizzo: www.facebook.com/ReteNatura2000eBiodiversitaaMessina.