#Messina. “Choose Me”, presentato il logo dell’area metropolitana

 

Manifesto marchio d'area Messina Il messinese ha finalmente un suo elemento identificativo. “Choose Me” è il marchio collettivo dell'area metropolitana presentato questa mattina alla Camera di Commercio.

“E' un traguardo davvero importante per la città dello Stretto e il suo comprensorio – afferma il commissario dell'Ente camerale Franco De Francesco. Un'idea vincente sulla quale abbiamo deciso di puntare. In questi giorni, in concomitanza con l'apertura della settimana messinese all'Expo 2015, il marchio farà il suo esordio a Milano, grazie a Fabrizio Scaramuzza presidente dell'associazione di promozione territoriale Nonsolocibus, che ha fatto parte del gruppo di lavoro”.

Il marchio “Choose Me”, ossia “Scegli Messina”, è destinato, principalmente, a quei prodotti che, pur presentando elementi di legame con il territorio e con le sue tradizioni, non beneficiano di protezioni in grado di garantire che la loro realizzazione rispecchi specifici disciplinari di produzione o che siano sottoposti ad un rigoroso sistema di controlli.

Marchio d'area Messina“Il marchio identifica il prodotto con il territorio -dichiara il segretario generale della Camera di commercio Alfio Pagliaro- e in questo caso la qualità è garantita dall'ente pubblico titolare del marchio. E' essenziale che le imprese ne comprendano appieno il valore e che le associazioni di categoria datoriali lo veicolino sul territorio».

I prodotti che intendono fregiarsi del marchio collettivo dell'area metropolitana di Messina dovranno essere prodotti e confezionati nell'ambito del territorio di riferimento, sulla base delle percentuali e delle disposizioni previste dal regolamento. In ogni caso, dovranno, ovviamente, essere strettamente legati alla storia, alla e alle tradizioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *