#Messina. Case popolari, a Barcellona si lavora per l’assegnazione

Le palazzine popolari di Sant'Antonio
Le palazzine popolari di Sant'Antonio

Nuovo post del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia sull'attività amministrativa del suo esecutivo.

Otto i punti esaminati come si legge nella sua pagina facebook: dalle a Sant'Antonio, alla scerbatura, agli eventi e al Basket Barcellona, passando per un tirocinio informativo, il festival del Teatro Popolare, fino al futuro del Teatro Mandanici e a un nuovo esperto, questa volta per il settore comunicazione.

Per quanto riguarda le case popolari, Materia conferma che “la Commissione Comunale in carica sta valutando le 250 domande pervenute per l'inserimento in graduatoria entro settembre per assegnare i 12 alloggi”. Consegnati da 2 anni, gli appartamenti sono stati realizzati all'interno del progetto Contratto di Quartiere II, finanziato dallo Stato su richiesta dell'ex amministrazione Nania.

Tra i nodi dolenti da affrontare anche quello della scerbatura. “Dopo avere constatato l'assenza di un piano di pulizia estiva per città e spiagge -scrive il sindaco- grazie alla disponibilità della Dusty e degli operai comunali siamo finalmente riusciti a predisporre degli interventi straordinari non previsti. Abbiamo iniziato in via Kennedy, per poi proseguire in via Operai, via Roma e altrove. Rinnovo ringraziamento agli operai che stanno faticando non poco in queste ore per recuperare una situazione di indecoro urbano davvero drammatica. Avendo fatto personalmente un giro, ho anche constatato con grande piacere la disponibilità dei commercianti che offrono sostegno, anche idrico, agli operai provati da un caldo infernale“.

Scerbatura Barcellona 22-7-2015 a Estate fa rima con eventi e così nei giorni scorsi l'assessore allo Spettacolo Sidoti, ha incontrato oltre 40 associazioni e a breve sarà organizzato un cartellone estivo “capace di rappresentare momenti di spensieratezza e cultura, nonostante risorse temporali, economiche e strutturali davvero esigue. Come sempre, faremo il massimo cercando contemporaneamente di seminare già per i prossimi mesi”.

Lo sport vive un momento complicato e “nonostante notizie e dichiarazioni che rendono più difficoltoso il lavoro di intermediazione con le potenziali aziende da me intercettate per diventare sostenitrici del Basket Barcellona, proverò a chiudere entro la settimana gli accordi. Tengo a informare i tifosi -puntualizza Materia- che alcune aziende stanno rivalutando i termini della loro potenziale dopo gli articoli su accordi dati per certi con cifre assolutamente destituite da ogni fondamento. Sfugge la logica autolesionista di tale approccio”.

Una buona notizia riguarda i giovani. Attraverso il progetto Take your chance l'Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e del Lavoro seleziona 30 giovani per un tirocinio formativo in Estonia e in Romania. Scopo dell'iniziativa, inserita tra le attività del programma Erasmus Plus – Azione mobilità degli individui per apprendimento, è quello di consentire ai giovani di “incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore”. Ulteriori informazioni sul sito www.unioneassessorati.it o scrivendo a info@unioneassessorati.it.

Scerbatura Barcellona 22-7-2015 bPer quanto concerne il Festival del Teatro Popolare, oggi alle 19.30 nella sede della Pro Loco Manganaro nei Giardini Oasi sarà presentata la tappa barcellonese. L'iniziativa è stata promossa anche dall'Associazione Ettore Petrolini. Diversi punti interrogativi invece per il Teatro Mandanici. “Siamo a lavoro per proporre al Consiglio Comunale e alla città un business planning di gestione pluriennale -scrive ancora il sindaco. Prima di fare ciò però, attendiamo di ricevere riscontro dal Teatro Vittorio Emanuele che, non avendo trovato traccia alcuna in Comune, avrebbe dovuto presentare già a fine giugno come da accordi un rendiconto delle uscite e delle entrate per meglio programmare le future azioni”.

Infine, l'esperto per la comunicazione del Comune, settore questo sul quale l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Assostampa Messina sono particolarmente attenti. “A giorni sarà nominato un esperto in grado di potenziare la macchina amministrativa in termini di comunicazione. Esso si occuperà, nello specifico, di un progetto focalizzato sulla comunicazione esterna (Amministrazione con Cittadini, con Media, con Provincia, con Regione, con Italia, con Estero), comunicazione interna (fra gli Uffici della stessa Amministrazione), report periodici sul lavoro dell'Amministrazione a favore di Cittadini e Media, Ufficio Relazioni col Pubblico, Sportelli alle Imprese, Sportello per il Cittadino, Sportello Unico della Pubblica Amministrazione, Sportelli Polifunzionali, sondaggi sui servizi erogati (customer care satisfaction), supervisione comunicazione online (sito e social network), Nuovo Teatro Mandanici (in termini di comunicazione, promozione e markerting)”. Il tutto, ci auguriamo, nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla legge 150 del 2000.

 

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *