#Messina. Attivato il desk di accoglienza ai crocieristi

Il desk non promuove servizi o prodotti offerti da singole ditte o operatori, il nostro è un servizio di promozione del territorio che sostiene il raggiungimento dell'obiettivo strategico che ci siamo posti per lo sviluppo del turismo a Messina: quello di trasformare le ore in giorni. I crocieristi sbarcano nella nostra città per meno di un giorno. Se riusciremo a mostrare la bellezza della città, la ricchezza e la varietà dell'offerta dell'intero territorio Metropolitano, potremo incentivarne il ritorno da turisti veri e propri, facendo in modo che le 5-6 ore della prima visita si trasformino in 5-6 giorni di scoperta del nostro territorio, della nostra eredità culturale e artistica, della nostra qualità enogastronomica.
In questo modo Messina potrà diventare la destinazione centrale di un'offerta polivalente e irraggiata su un'area intermetropolitana, che offra escursioni e godimento per più luoghi di scoperta: da Taormina a Milazzo, dai Nebrodi ai Peloritani, da capo peloro alla costa Jonica, dai forti di Messina a quelli della Val d'Agrò, dalle gole dell'Alcantara a Tindari, dai parchi letterari a quelli naturali, dal Museo Regionale a quello di reggio calabria. Ringrazio la MSC – conclude Signorino – per questa opportunità e l'Autorità portuale per l'importante lavoro svolto per intercettare e valorizzare questa preziosa risorsa”.
L'apertura del desk si è gemellata con l'avvio del “servizio-destinazione” effettuato sulla nave, secondo quanto richiesto e concordato con la MSC; si tratta di informazioni indirizzate agli ospiti della nave direttamente dal personale di bordo prima dello scalo. Al momento queste informazioni sono limitate alle attrattive culturali (musei, mostre, monumenti, siti panoramici) e alle opportunità di visite libere o guidate, ma è nostra intenzione aggiungere notizie anche di altro genere (spiagge, iniziative di mercatini, valorizzazione del prodotto tipico, percorsi enogastronomici, ecc.), naturalmente evitando ogni forma di pubblicità individuale. Anche questo servizio è stato avviato ieri a titolo sperimentale sulla nave MSC Poesia.
Il desk ha ricevuto entusiastici commenti da parte dei fruitori per la cortesia e la professionalità del personale e per l'utilità delle informazioni ricevute ed è stato molto apprezzato anche dall'agenzia della MSC e dalla direzione del Terminal Crociere. Il servizio sarà ancora attivo per i giorni di maggiore afflusso fino a dicembre e riprenderà strutturalmente a febbraio.