#Messina. Domani Incontro sulle minori vittime di sfruttamento sessuale
In occasione della Giornata Internazionale contro lo sfruttamento sessuale e la tratta di donne e bambini, domani, venerdì 23 settembre alle 10, al palacultura, si svolgerà l'incontro seminariale su Identificazione ed assistenza delle minori vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale in arrivo via mare, promosso dall'assessorato comunale alle Politiche sociali e dal Centro Affidi. Dal 1999 il 23 settembre di ogni anno si celebra a livello internazionale la Giornata contro lo sfruttamento sessuale e la tratta di donne e bambini, con l'obiettivo di denunciare e porre sotto i riflettori il fenomeno. Nel corso dell'incontro formativo operatori e società civile potranno ascoltare gli esperti anti-tratta dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio, presente nella città di Messina, durante gli sbarchi, a supporto del processo di accoglienza sul molo e nei centri di accoglienza, con le sue funzioni specifiche di identificazione e tutela.
La tratta di esseri umani rappresenta un fenomeno preoccupante, alimentato da reti criminali, che sfrutta donne e minori. L'OIM in Italia collabora con attori governativi e non governativi, prestando assistenza a donne e minori vittime di tratta. Durante il seminario al PalaCultura i rappresentanti dell'OIM parleranno di “Identificazione ed assistenza delle minori vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale in arrivo via mare”.
L'iniziativa si inserisce nel ciclo di seminari promossi dall'assessorato alle Politiche sociali rivolti a implementare processi di accoglienza diffusa dei minori stranieri. Tra i partecipanti saranno coinvolti gli operatori delle comunità cittadine e provinciali impegnate nell'accoglienza dei minori, le associazioni di famiglie affidatarie, i tutori legali dei minori, le associazioni di settore e la società civile interessata al tema, che affronteranno l'argomento con Gilda Violato, field expert dell'OIM. Per le adesioni è possibile contattare la segreteria dell'assessorato alle Politiche sociali (assessorato.politichesociali@comune.messina.it).