#Messina. Arcidiocesi: la Madonna della Lettera si festeggia il 4

Madonna_della_Lettera_Lio_GangeriSpostata di un giorno la festa della Madonna della Lettera per volere dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela per la  coincidenza con la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. La patrona della città dello Stretto non sarà festeggiata come da tradizione oggi, venerdì 3 giugno, ma domani. Prevista la tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata dal romano Pietro Calvi, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà corso Cavour, le vie Tommaso Cannizzaro e Garibaldi, carreggiata lato monte, via I Settembre e piazza Duomo. Domani, sabato 4 giugno, sarà in vigore il divieto di transito, per il tempo strettamente necessario al passaggio della statua argentea della Madonna della Lettera sul corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro e nelle vie Tommaso Cannizzaro, tra corso Cavour e Garibaldi, Garibaldi, carreggiata lato monte, tra T. Cannizzaro e I Settembre, e  I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo.
Dalle 8 alle 24 di sabato 4 giugno sarà vietata la sosta nell'area di parcheggio compresa tra piazza Duomo e il corso Cavour, e in via I Settembre, lato sud, tra le vie C. Battisti e Garibaldi. Per consentire il passaggio della processione, saranno aperti i varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour e, dalle 16 fino a circolazione normalizzata su indicazioni della Polizia Municipale, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est, tra via I Settembre e largo S. Giacomo. Inoltre in via Comunale a Camaro Superiore, per l'accensione dei giochi pirotecnici nello antistante l'edicola della Madonna della Lettera,  dalle 13 alle 14, saranno vietati la sosta, il transito veicolare e pedonale, per un raggio di 30 metri dal punto in cui saranno posizionati i fuochi d'artificio.
Sempre per sabato 4, in concomitanza con la processione, l'ATM ha disposto modifiche a tutte le linee dei bus, che subiranno variazioni a partire dalle 17 sino a fine servizio. Le linee 1/5, 2, 6, 10/8, 9, 12 e 32 effettueranno all'andata il seguente percorso: dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra, via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e proseguimento abituale, al ritorno percorso regolare. Le linee 15, 72, 73, 74, 78, 79 e 81 all'andata percorreranno dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra il viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra Corso Garibaldi e percorso regolare; al ritorno giunti alla Prefettura proseguiranno su corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.
La linea 14: Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra corso Garibaldi, viale Giostra e percorso regolare; al ritorno giunti sul viale , a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare. Le linee 35, 38 e 71: Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera e percorso regolare; al ritorno alla rotatoria Zaera proseguiranno su viale Europa, a sinistra via La Farina e Stazione centrale. La linea 43, in partenza da piazza D'Armi, giunta sul viale Europa proseguirà per via La Farina, Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra corso Garibaldi e percorso regolare; al ritorno da viale Boccetta a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale S. Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare. La linea 30 da via Catania, a destra viale Europa, a sinistra via La Farina, Cavallotti, Via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno, Prefettura, corso Cavour, a sinistra viale Boccetta, a destra via Vittorio Emanuele, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre e percorso regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *